Rubicone
A Roberto Mercadini il premio Rubicone
A Roberto Mercadini, attore, scrittore, poeta e divulgatore, va la seconda edizione del “Premio Rubicone”. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Savignano con le cooperativa 49 a.C. e Koinè. Lo scorso anno fu premiato lo psichiatra Vittorino Andreoli.
“Si tratta di un’onorificenza annuale – ha spiegato oggi in conferenza stampa Matteo Tosi, presidente della cooperativa 49 a.C. -. Viene conferita a una persona che, nella sua esperienza di vita, è riuscita a superare un confine, come quello del Rubicone, in ambito sociale, culturale, economico, scientifico, artistico o sportivo”.
Il premio consiste in una riproduzione in bronzo della scultura di Ilario Fioravanti rappresentante un clown a testa in giù. “La concessione della statua – ha detto in collegamento telefonico Adele Briani, vedova dell’artista – è un segno di affetto per la città. Ilario era legatissimo a Savignano e alle sue persone”.
“Il Rubicone rappresenta nella storia un confine, una linea da superare, per evolvere e guardare oltre. Per la nostra comunità è anche un elemento identitario e di orgoglio. Sono questi i presupposti alla base del premio”, ha sottolineato il sindaco Filippo Giovannini. “Il Rubicone è un luogo da raccontare, vedere e vivere”, gli ha fatto eco il vicesindaco Nicola Dellapasqua.
La cerimonia di consegna del premio è in programma giovedì 29 giugno alle 21 sul Ponte romano di Savignano. Non mancherà un monologo dello stesso premiato.