A Sarsina inaugurato il nuovo scuolabus comunale

Il mezzo ha un costo complessivo di 100.000 euro e una parte significativa del finanziamento viene da una cordata di banche di credito cooperativo

Il taglio del nastro

Si è tenuta ieri, mercoledì 18 dicembre, in piazza Plauto a Sarsina, l’inaugurazione ufficiale del nuovo scuolabus comunale.

La cerimonia

La cerimonia ha visto la partecipazione degli studenti della scuola primaria, del sindaco Enrico Cangini, del vicesindaco Gianluca Suzzi, del parroco don Rudy Tonelli, del presidente della Bcc di Sarsina Mauro Fabbretti, anche in veste di presidente della Federazione regionale, del direttore Mauro Freschi e di numerosi membri del Consiglio di amministrazione della Bcc.

Cordata di banche per il Comune

Il nuovo scuolabus, fa sapere il Comune plautino, ha un costo complessivo di 100.000 euro e una parte significativa del finanziamento, pari a 45.000 euro, è stata resa possibile grazie alla generosità di una cordata di banche di credito cooperativo guidata dalla Bcc di Sarsina e dalla Federazione del Credito cooperativo dell’Emilia Romagna, comprendente la Bcc di Boves, quella del Monviso, Bene Banca e Bcc di Pianfei e Rocca de Baldi, come segno di solidarietà verso il Comune a seguito dei gravi fenomeni alluvionali e franosi del maggio 2023.

Non solo scuolabus

Il nuovo mezzo non si limiterà al trasporto scolastico, ma sarà a disposizione anche per eventi come il Plautus Festival e per le attività delle associazioni locali. Il veicolo è stato progettato per garantire maggiore sicurezza e una gestione più efficiente delle linee di trasporto.

“Un investimento nel futuro”

Durante l’inaugurazione, Fabbretti ha sottolineato l’importanza della collaborazione: “Come banca del territorio, sentiamo forte la responsabilità di sostenere iniziative che migliorano la vita quotidiana dei cittadini. Questo scuolabus è un simbolo di come la cooperazione possa generare valore per tutti, soprattutto dopo un periodo difficile come quello affrontato con le alluvioni.” Il sindaco ed il suo vice hanno preso la parola per esprimere la gratitudine verso i donatori: “Questo scuolabus è molto più di un semplice mezzo di trasporto: rappresenta un investimento nel futuro dei nostri ragazzi e uno strumento fondamentale per rafforzare i legami della nostra comunità. Ringraziamo di cuore la Bcc di Sarsina a riprova dell’importanza della collaborazione tra il pubblico e il mondo dell’impresa. È importante evidenziare anche che il Comune di Sarsina continua a gestire direttamente il servizio di trasporto scolastico con personale proprio, un modello che garantisce efficienza e un rapporto diretto con le esigenze delle famiglie”.