Valle Savio
A Sarsina pronti per il seflie di Natale
Domenica 17 dicembre, per SarsiNatale, l’appuntamento è con l’evento “Pronti per il…selfie” e con il concerto della banda Città di Sarsina a seguire.
Da un’iniziativa della Consulta delle Donne e dalla carismatica guida della sua presidentessa Elsa Angela Cangini, debutta per la prima volta in piazza Plauto un evento che coinvolgerà tutte le attività commerciali, i bar e i ristoranti del centro storico plautino. L’intento è proprio quello di “creare un evento a Sarsina per Sarsina con le risorse commerciali ed artigiane di cui il paese dispone, andando oltre l’dea del mercatino già presente in contesti valligiani limitrofi”, hanno fatto sapere gli organizzatori. Si tratta di un red carpet spumeggiante con shopping e degustazioni che prenderà il via dalle 10 del mattino fino alle 17 di domenica 17 dicembre, orario nel quale si darà spazio al tradizionale concerto natalizio della Banda Città di Sarsina al cineteatro Silvio Pellico.
Dalle 10 in piazza verrà allestita la “Tavola delle feste” con i menù della tradizione: cesti natalizi con proposte di prodotti tipici confezionati dai forni locali, dalla pasticceria, dai negozi di frutta e dai supermercati con altri prodotti gastronomici, con la presentazione di torroni, tronchetti e dolci di Natale.
Nel pomeriggio, dalle 14, la segretaria di Babbo Natale accoglierà i bambini, alcuni asini trainanti un carretto saranno a disposizione per il “giro dei bimbi”.
Oltre a coinvolgere e far lavorare i commercianti locali, l’idea trainante è stata quella di “dar vita a una serie di idee per le feste in arrivo, senza lesinare consigli per la scelta di abiti, accessori, acconciature, scarpe, occhiali o per altri pensieri natalizi quali indicazioni per trucco e pettinature con abbinamento di accessori, bigiotteria e gioielleria”, dice Elsa Cangini, ideatrice dell’evento. Suglu scudi, quindi, anche parrucchieri, estetiste, negozi di abbigliamento e calzature, che proporranno abiti per i giorni di festa e outfit per la notte di San Silvestro.
Negli intermezzi non mancheranno i selfie con tanto di premi alle 10 foto che, scattate nella cornice in formato gigante in piazza e postate su Facebook taggando la Consulta delle Donne, otterranno più like. In palio: un biglietto ingresso al Plautus Festival omaggiato dal Comune della Citta di Sarsina (il conteggio dei “mi piace” terminerà il 6 gennaio).
L’evento ha visto la collaborazione, oltre che del Comune di Sarsina, delle associazioni di categoria della città plautina.