Valle Savio
A Sarsina un progetto teatrale dedicato ai giovani
L’associazione Trame – Teatro e musica presenta “A porte aperte: giovani oltre il sipario”, una rassegna di spettacoli, laboratori, eventi che avranno luogo nella città di Sarsina da gennaio a giugno prossimi.
Il progetto è finanziato da Youz officina della Regione Emilia-Romagna, sostenuto dal Comune e dalla parrocchia di Sarsina, sponsorizzato da Zelus Bar ristorante pizzeria.
“Si tratta – spiegano del Comune – di una rassegna teatrale che affronta diversi temi sociali, aperta a tutta la cittadinanza, attorno alla quale ruoteranno tre laboratori per giovani dai 14 ai 35 anni del territorio sarsinate ma anche della provincia”.
È previsto un laboratorio teatrale di narrazione e scrittura dal titolo “Storie brevi…vite” condotto dall’attore e regista Antonio Salerno. L’esito finale del laboratorio sarà aperto al pubblico il 9 giugno, ultimo appuntamento della rassegna. Il secondo laboratorio “Dietro le quinte: organizzazione & cura dello spettacolo dal vivo” condotto dall’organizzatrice Valentina Santi nelle giornate di spettacolo, sarà un percorso teorico e pratico per conoscere il mondo dello spettacolo dietro le quinte, con un focus sulle varie fasi organizzative che precedono e stanno dietro la messa in scena. Ultimo laboratorio “A porte aperte” condotto dalla direttrice artistica della compagnia, Valentina Donati, sarà una sorta di osservatorio critico sugli spettacoli: i ragazzi parteciperanno a tutti gli appuntamenti e in seguito alla visione degli spettacoli si confronteranno sui temi proposti dagli stessi, con l’obiettivo di proporre eventi collaterali inerenti, per tutta la cittadinanza, cercando di collaborare con le associazioni locali e di essere parte attiva della comunità.
Per iscriversi ai laboratori è necessario inviare una breve lettera con le proprie motivazioni entro il 14 gennaio 2024 alla mail distribuzione.rdk@gmail.com.
Nel video, di seguito, tutti gli spettacoli in programma, a ingresso gratuito, al Teatro Silvio Pellico e alla Casa del giovane di Sarsina. È necessaria la prenotazione via Whatsapp al 328 5794265.