A Sarsina una reliquia con il sangue di San Francesco

La reliquia del sangue di san Francesco a Sarsina. Saranno giorni di preghiera e devozione vissuti nello spirito francescano quelli che si terranno a Sarsina da giovedì 17 a domenica 20 ottobre. Nell’anno in cui si ricordano gli 800 anni delle Stimmate di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, il parroco don Rudy Tonelli ha fatto richiesta alla comunità di frati di La Verna (Arezzo) di poter avere per qualche giorno una reliquia del santo.

«Francesco è persona viva, santo di tutti – le parole di don Rudy -. La stigmatizzazione lo fa presente nell’anima e nel corpo. La sua spiritualità è di un’attualità pungente».

La reliquia è un’ampolla contenente sangue di Francesco, proveniente dalla ferita del costato. Partecipando alla venerazione della reliquia si potrà ottenere l’indulgenza plenaria. «Tra le indicazioni dei frati di La Verna nella organizzazione delle giornate – prosegue don Rudy – c’è quella che siano promosse iniziative di carattere diocesano, nei luoghi francescani e a favore di malati e anziani. Che non sia una proposta esclusiva, ma che venga fatta girare in modo che possa raggiungere più persone possibile».

Una delegazione guidata da don Rudy andrà a piedi, dal passo dei Mandrioli fino al santuario de La Verna (circa 5-6 ore di cammino) domani giovedì 17 ottobre con partenza alle 7 dal passo che segna il confine tra Romagna e Toscana. Arrivati al santuario francescano, dopo il pranzo in foresteria il gruppo parteciperà alla processione che ogni giorno dal santuario conduce alla cappella delle Stimmate. Al termine avverrà la consegna della reliquia. Dopo il rientro a Sarsina in auto, alle 17,45 nella basilica concattedrale di Sarsina si terranno la preghiera dei vespri francescani e la celebrazione della Messa.

Il giorno successivo venerdì 18 ottobre, alle 8 in Concattedrale la preghiera delle Lodi mattutine. Alle 11 il parroco don Rudy Tonelli celebrerà la Messa per gli anziani e gli ammalati: saranno presenti gli ospiti della residenza per anziani “Barocci” di Sarsina e quelli della residenza “Don Baronio” di Cesena, che hanno programmato un pellegrinaggio a Sarsina. Alle 12 la reliquia sarà presso l’ospedale “Bufalini” di Cesena: dalle 12,30 alle 14,30 sarà esposta nella cappella dell’ospedale, e dalle 14,30 sarà accompagnata nei 21 reparti del nosocomio. Alle 17 la reliquia sarà accolta nella chiesa del monastero delle Clarisse Cappuccine, a Cesena, con un momento di preghiera. 

Sabato 19 ottobre alle 8 in Concattedrale a Sarsina ci sarà la preghiera delle Lodi e alle 8,30 la Messa delle stigmate di San Francesco. Alle 15 ci sarà il pomeriggio francescano animato dal padre guardiano dei frati cappuccini di Cesena, fra Filippo Gridelli: i bambini e i ragazzi della Zona pastorale Sarsina Alta Valle del Savio sono invitati a un pomeriggio di catechesi e di animazione francescana. Alle 21 in Concattedrale si terrà la veglia di preghiera alla quale sono particolarmente invitati i giovani. L’appuntamento è promosso dalla pastorale giovanile diocesana e dall’ufficio vocazioni.

Domenica 20 ottobre alle 9 il vescovo Douglas presiederà la Messa animata dalla corale della Concattedrale. Alle 11 la Messa celebrata dal parroco don Rudypadre Michele Pini ofm della Fraternità di La Verna.

Alle 19 in basilica, l’attore Edoardo Siravo terrà lo spettacolo spirituale “Laudate et Benedicite” nel quale verranno ripercorsi brani del Cantico delle Creature, con l’accompagnamento musicale di un’arpa.

 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link