A Savignano don Filippo e il regista di don Matteo

Appuntamento domani, giovedì 26 ottobre, al Cinema teatro Moderno di Savignano sul Rubicone con la rassegna “Educare per costruire”. Alle 20,45, a ingresso gratuito, sul palco savignanese salirà Fernando Muraca, regista di Don Matteo, con un intervento sul tema “L’era dei social”. Venerdì 27 ottobre l’incontro sarà replicato alle 9, riservato agli studenti delle scuole di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli.

Laureato in Lettere e in Filosofia a Roma, Fernando Muraca è regista, sceneggiatore, attore e saggista. Per il cinema ha diretto La terra dei santi (2014) con Valeria Solarino, pellicola che ha vinto 18 premi nei festival cinematografici europei, e Duns Scoto (2010). Per la televisione le serie di successo Il commissario RexDon MatteoUn passo dal cielo. È autore di saggi, romanzi, sceneggiature.

Agli incontri del giovedì la rassegna unisce i cineforum del venerdì, a cura di don Filippo Cappelli, parroco di Budrio, nell’ambito della rassegna “La grande luce 2023”. Il sacerdote introdurrà le pellicole. Venerdì 27 ottobre in programma Geducazione fisica, per la regia di Stefano Cipani (2022). Inizio previsto alle 20,45. Biglietto unico a 4 euro, abbonamento a 12 euro.

Le iniziative sono promosse dall’associazione Cinema teatro Moderno e dall’Unità pastorale Savignano sul Rubicone, in collaborazione con Acec e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Savignano sul Rubicone che ha destinato al progetto un contributo di 2.000 euro. Il progetto gode inoltre del patrocinio dei Comuni di San Mauro Pascoli e Gatteo, del sostegno di Regione Emilia-Romagna e Romagna Banca, e della collaborazione delle scuole di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo.