A Savignano si aspetta la befana

Quartieri in campo per la gioia dei bambini. E non solo

Nella foto, piazza Borghesi, a Savignano sul Rubicone
Nella foto piazza Borghesi, a Savignano sul Rubicone

Diversi gli appuntamenti a partire da domenica 5 gennaio

La festa dell’Epifania

Qualche nonno potrà raccontare come un tempo erano tanti i doni di Natale che venivano consegnati in occasione della festa dell’Epifania. A portarli era la vecchietta a cavallo di una scopa. La Befana si presenterà stavolta in carne e ossa con il sacco pieno di dolcetti e forse qualche pezzetto di carbone in vari punti di Savignano sul Rubicone, prima di passare casa per casa a riempire nottetempo le calze preparate dai bambini.

La Proloco Chi burdel de’ campet

C’è tanta attesa, scrive il comune di Savignano sul Rubicone in una nota inviata alla stampa, per questa festa che da domenica 5 gennaio 2025 dalle 17 metterà in moto la Proloco Chi burdel de’ campet. L’appuntamento è al parco Romagna con musica, cibo e tanta allegria. La Befana alla Bastia sarà accompagnata dalla colonna sonora dei Pasquaroli.

Lunedì 6 gennaio in tre quartieri

Lunedì 6 gennaio alle 10 la Befana del quartiere Bastia consegnerà doni porta a porta nel quartiere ai piccoli e grandi (evento a cura della Consulta di quartiere). La nonnina carica di doni si sposterà nel quartiere di Rio Salto-Castelvecchio e precisamente in piazza don Melchiorre Baroni. L’arrivo è previsto per le 15 con dolci, caramelle e carbone per tutti i bambini. L’evento è promosso dalla Consulta del quartiere Rio Salto–Castelvecchio. La festa dell’Epifania sarà celebrata anche in piazza Falcone, quartiere Cesare, dalle 15,30. Nell’occasione verranno premiati i vincitori dei concorsi dei presepi, delle luminarie e dei disegni natalizi dei bambini e sarà offerta una merenda a tutti i presenti. La Befana distribuirà doni a tutti i bimbi. Quest’ultimo evento si svolgerà a cura della Consulta del quartiere Cesare.