A scuola con la bottega Pascucci

Un'iniziativa, in vista del Natale, ha coinvolto due classi prime delle medie del Sacro Cuore e l'antica stamperia su tela di Gambettola

Ragazzi all'opera

Due classi delle scuole medie del Sacro Cuore vanno a bottega. O meglio, la bottega va a scuola. Un’iniziativa che unisce arte, storia e solidarietà ha visto la collaborazione della Stamperia Pascucci di Gambettola.

Disegni e stampi

Il progetto si è sviluppato in più fasi e ha coinvolto la 1A e la 1B delle scuole medie della fondazione del Sacro Cuore di Cesena. Nella prima fase i ragazzi hanno realizzato dei disegni a tema natalizio. Le professoresse Serena Medri e Barbara Battistoni, coordinatrici dell’iniziativa, hanno poi scelto con Riccardo Pascucci, titolare dell’antica stamperia di Gambettola, i tre soggetti che più si prestavano a essere stampati e colorati su tela.

Tante tovagliette da colorare

“Dai disegni dei ragazzi ho preparato gli stampi – spiega Riccardo Pascucci -. Le professoresse mi hanno portato un vecchio torsello di tela, che ho trasformato in tante tovagliette e le abbiamo stampate in bottega. Ieri mattina infine i ragazzi le hanno colorate in classe con i colori da stoffa“.

Un’iniziativa solidale

Le tovagliette faranno parte di un progetto di beneficienza. Nell’ambito della campagna Tende Avsi saranno vendute in occasione delle udienze scolastiche e del tradizionale presepe vivente. I fondi andranno a sostegno dell’organizzazione non profit cesenate che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 42 Paesi.

Studenti all’opera