A scuola in modo sostenibile: sfida tra le classi di Cesena e Cesenatico

Riparte la sfida fra classi ad andare a scuola in modo sostenibile. Da oggi fino al 6 aprile tutti i bambini e bambine delle scuole primarie del Comune di Cesena e Cesenatico sono invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. Dopo il successo dello scorso anno, questa volta l’iniziativa raddoppia di durata arrivando a due settimane.

Per tanti genitori è difficile cambiare abitudine e lasciare a casa l’auto per accompagnare a piedi i figli a scuola L’obiettivo dell’iniziativa è di provarci insieme solo per pochi giorni per pregustarne gli effetti positivi su corpo e mente e sperimentare che, con un po’ di organizzazione e spirito di squadra, è un obiettivo alla portata di tutti. In questo modo si contribuirà a risparmiare chilogrammi di CO2, che altrimenti verrebbero emessi in atmosfera a causa dell’utilizzo dell’auto. Durante questo periodo in classe le insegnanti proporranno l’attività didattica sul focus di questa edizione, che è ‘Il bagaglio dell’andare da soli’.

Durante la “Settimana europea della mobilità” il prossimo settembre, tutte le classi partecipanti riceveranno un gadget per il loro impegno, mentre ai primi classificati sarà offerto un laboratorio al Circolo Vela e Scuola Vela di Cesenatico.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto regionale giunto alla nona edizione ‘Siamo nati per camminare’, rivolto ai bambini e genitori delle scuole primarie e medie al fine di promuovere la mobilità pedonale e sostenibile nei percorsi casa-scuola.