A Villa Torlonia nasce l’incubatore di start up per la moda e la digitalizzazione

Nasce a Villa Torlonia un nuovo incubatore di startup nel campo della moda e Ict(Information and communication technologies). Il progetto si chiama Tech4Fashion Hub e ha ottenuto il finanziamento della Regione Emilia-Romagna a sostegno delle imprese innovative, pari a 248.000 a fronte di un costo complessivo di  310.000.

L’obiettivo principale del progetto è creare un incubatore che possa accogliere team e startup che abbiano come focus il settore della moda e dell’Ict, in modo tale che la creatività del distretto calzaturiero possa incontrare l’innovazione offerta dalle nuove tecnologie, arricchendo il territorio di San Mauro Pascoli e del Rubicone e le aziende locali con idee innovative.

“Con questo finanziamento andremo a potenziare il percorso già intrapreso con il Cercal Lab – commenta il sindaco Luciana Garbuglia – mettendo a disposizione nuovi spazi rigenerati a Villa Torlonia, già centro culturale di eccellenza che ospiterà così anche la creatività e l’innovazione del distretto calzaturiero. Un progetto che si realizza grazie alla fruttuosa sinergia messa in campo con le realtà più innovative del nostro territorio:  l’Università, il tessuto economico del calzaturiero, il Cercal e la Regione Emilia-Romagna che tengo a ringraziare per il fondamentale sostegno.”

Tech4Fashion Hub mira a sostenere nuove imprese offrendo spazi dotati di strumenti e tecnologie innovativi, nonchè servizi di consulenza  manageriale, supporto nello sviluppo di relazioni e nella ricerca di finanziamenti. Il target di riferimento sono i giovani che intendano sviluppare progetti e idee imprenditoriali che integrino moda, digitalizzazione e sostenibilità.

Parte integrante del progetto di incubazione sarà la collaborazione con il Cercal, punto di riferimento nella formazione e trasmissione delle competenze del settore calzaturiero alle nuove generazioni.