Cesenatico
Abbandono dei rifiuti e videosorveglianza: un convegno a Cesenatico
Il Comune di Cesenatico, in collaborazione con il comando della Polizia Locale, organizza il convegno “Contrasto degli illeciti in materia di rifiuti: l’uso dei sistemi di videosorveglianza” che si terrà domani, martedì 15 ottobre al Palazzo del Turismo in viale Roma. L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, mira ad analizzare il corretto utilizzo dei sistemi di videosorveglianza con un focus particolare sul contrasto degli illeciti in materia di rifiuti, argomento di grande attualità per la tutela dell’ambiente ed il mantenimento del decoro nel contesto urb
Esperti del settore discuteranno delle implicazioni legate all’uso crescente di device di videosorveglianza mobile, alla luce delle recenti innovazioni tecnologiche e normative. Sarà un’occasione unica per approfondire la tutela della privacy in un contesto di continua evoluzione tecnologica, garantendo che l’adozione di tali sistemi sia sempre in linea con i diritti fondamentali dei cittadini.
L’evento vedrà la partecipazione di due grandi esperti di privacy, tra cui il Gianluca Sivieri, Comandante di Polizia Locale ed esperto di polizia giudiziaria e controllo del territorio. La discussione, dal taglio pratico e operativo, affronterà l’importanza di un progetto strategico per la videosorveglianza urbana e, dopo una disamina sui principali illeciti ambientali, affronterà il tema dell’attività d’indagine in cui le esigenze investigative e la tutela dei dati personali necessitano di un uso consapevole dei sistemi di videosorveglianza.
Il Comune di Cesenatico, riconoscendo l’importanza cruciale di questi temi, punta a formare operatori del settore su una materia, quella della videosorveglianza appunto, sulla quale i cittadini chiedono risposte per fronteggiare i fenomeni di abbandono e degrado cui i territori possono andare incontro.
Inizio alle 8.30.