Accademia delle idee. Al via la quinta edizione

“Mettere a frutto le potenzialità dei giovani”. Lo chiarisce subito il presidente di Cesenalab, Franco Callegati, nel corso della conferenza stampa che si è chiusa poco durante la quale è stata presentata la quinta edizione del progetto avviato con l’Accademia delle idee. “Ecco perché abbiamo rinnovato questo accordo tra Cesenalab e Accademia delle idee”, ha proseguito il docente di informatico dell’università di Bologna, campus di Cesena.

Il presidente della Bcc Romagnolo Roberto Romagnoli ha messo in evidenza come il gruppo dei giovani soci nato nel 2010 sia stato “un seme che poi nel 2017 ha dato come frutto l’Accademia delle idee e ora siamo qui assieme al gruppo giovani de La Bcc. In questi anni sono state 16 le start up che hanno potuto verificare con noi le loro potenzialità”. 

“Ci accomuna la volontà di investire sui giovani – gli ha fatto eco il vicepresidente de La Bcc Ravennate, Forlivese e Imolese, Gianni Lombardi -. Giovani che sono il futuro del nostro territorio. E noi siamo le banche legate al territorio e questi qui sono giovani che hanno idee innovative. Giovani che vanno incoraggiati”.

“È un’occasione importante per sinergie, per lavorare fianco a fianco con altri giovani che hanno idee proiettate sul futuro”, ha aggiunto Lorenzo Malatesta per il gruppo giovani soci della Bcc Romagnolo, anche a nome della presidente Chiara Bedei impossibilitata a partecipare.

Con la partecipazione a questo bando ci sarà l’opportunità di insediarsi nei locali dell’Accademia, a partire dal prossimo ottobre, per un periodo di 12 mesi che si potranno prorogare per altri 12. 

I candidati, che dovranno avere un’idea innovativa e un progetto da sviluppare, essere clienti della Bcc Romagnolo o de La Bcc e avere una sede nei territori di competenza delle due banche, saranno selezionati da un comitato di valutazione composto dalle associazioni dei giovani soci dei due istituti di credito e da esperti del mondo imprenditoriale. La selezione avverrà entro il 30 settembre.

Tra le start up che hanno in seguito avuto successo si possono citare tre esempi: Tulips, il primo supermercato totalmente online, che negli anni ha raccolto otto milioni di euro di finanziamenti con raccolte fondi private, Origami che si occupa di collezioni di abbigliamento per neonati, e Nuvola gioielli.

“I primi 30 mila euro – ha ricordato Cesare Bizzocchi della Bcc Romagnolo – di affidamento glieli abbiamo erogati noi. Poi sono stati bravi a crescere, quelli di Tulips”, partiti appunto dalla Accademia delle idee. “Questo spazio può essere importante per tanti – ha aggiunto Bizzocchi – anche per capire che non è quella la strada da intraprendere. E qui lo si può capire senza farsi male”.

Infine c’è stato spazio per una battuta sulle possibili future sinergie tra le due Bcc. “Il gruppo cui apparteniamo dà comunanza di intenti. E puntate assieme sui giovani (come è stato fatto con questo progetto del’Accademia delle idee realizzato assieme tra le due associazioni di giovani soci, ndr) significa guardare al futuro”, ha detto Lombardi de La Bcc.

“Non siamo la grande banca che spersonalizza il rapporto con il cliente – ha aggiunto Romagnoli. Per noi i valori del territorio e della cooperazione sono da sempre fondanti e importanti”. 

Per informazioni: tel. 0547.618100 – accademia@ccromagnolo.it

tel. 0546.690651 – comitato.giovanisoci@labcc.it