Accese le telecamere per la sicurezza del territorio

“Dopo un anno e mezzo di lavoro, sono state accese le prime 85 telecamere del nuovo sistema di videosorveglianza”. Ad annunciarlo oggi, in conferenza stampa, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. Con lui il vicesindaco Mauro Gasperini, il segretario generale del Comune Iris Gavagni Trombetta, il comandante della Polizia locale Edoardo Turci e Luca Pirillo, consulente tecnico della Tim.

Si tratta di un primo stralcio da 450mila euro, finanziato con risorse comunali, di un progetto più ampio da oltre un milione di euro. Le telecamere sono state installate su tutto il lungomare di Levante (viale Carducci), in piazza Andrea Costa, nelle rotatorie principali, in piazza Michelangelo e nei due accessi del parco di Levante lato viale dei Mille.

Gli occhi elettronici – alcuni fissi, altri mobili – sono collegati tramite fibra alla centrale operativa presso il comando della Polizia locale di Cesenatico. Lo stesso impianto, in base a un protocollo sottoscritto in Prefettura, è cablato anche con la stazione dei Carabinieri e il Posto estivo di Polizia.

Le immagini sono visionabili in tempo reale, oltre che dalla centrale operativa, dai 16 tablet in dotazione ai singoli agenti, per un controllo in tempo reale degli avvenimenti. Le immagini sono visionabili anche in differita, come il Var in ambito sportivo. Per legge, le registrazioni restano archiviate per sette giorni. La funzionalità è garantita grazie alla piattaforma Kireti, sviluppata dalla ditta Site di Bologna, che prevede un doppio livello di sicurezza.

Entro la primavera 2020, grazie a un finanziamento ministeriale di 522mila euro, saranno installate 80 ulteriori telecamere, a completamento del progetto. Il secondo stralcio riguarderà il forese con via Cesenatico, via Campone Sala, fino al confine con Sant’Angelo di Gatteo, via Saffi, via Litorale Marina, fino al confine con Gatteo Mare, i due accessi al parco di Levante lato ospedale e lato piscina. Previste nuove installazioni anche a Ponente, sul lungomare e in prossimità delle scuole. In previsione anche il recupero e l’inserimento nel nuovo sistema delle 42 telecamere già presenti in città dal 2006.

Il comandante della Polizia locale Edoardo Turci ha sottolineato che con questa sistema avanzato “rinunciamo a parte della nostra privacy, a vantaggio di un bene maggiore: la sicurezza del nostro territorio”.