Addio ai permessi cartacei Ztl e Zru

Ztl e Zru, addio ai contrassegni esposti nelle auto. È un ulteriore passo del Comune di Cesena verso la progressiva sostituzione della documentazione cartacea con quella digitale. Nei mesi scorsi è stato adottato dagli uffici comunali un nuovo software per la gestione dei permessi di transito e sosta in centro storico e urbano, che ha comportato alcuni cambiamenti.

Il più rilevante per i cittadini è che, una volta rilasciato o rinnovato il contrassegno, non è più obbligatoria né necessaria l’esposizione all’interno del parabrezza del veicolo, come accaduto fino a ora. Oltre al sistema di videocontrollo Icarus, che verifica gli accessi della Ztl in centro storico tramite la lettura delle targhe e segnala i veicoli non autorizzati, è stata informatizzata anche la procedura di controllo della sosta da parte degli ausiliari e degli agenti di Polizia locale, che avviene tramite il collegamento online.

In vista della scadenza del contrassegno, inoltre, non arriverà più ai cittadini un messaggio sms da parte del Comune, che si impegnerà ad attivare un altro sistema di comunicazione elettronica.

La revisione della disciplina di gestione della Ztl (Zona a traffico limitato in gran parte coincidente con il centro storico) e Zru (Zone di rilevanza urbanistica, corrispondente alle aree urbane attorno alle mura) è prevista dal Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile, che è stato approvato la scorsa primavera.