Cesena
Al teatro Verdi va in scena il Liceo Linguistico
Al teatro Verdi torna in scena, stasera, giovedì 23 maggio, alle 20.30, lo spettacolo plurilingue realizzato dagli studenti del Liceo Linguistico statale “Ilaria Alpi” di Cesena.
“Yas – Young actor’s studio” è uno spettacolo in 7 lingue in cui i ragazzi saranno interpreti di una storia che attraverserà il teatro e il sogno di diventare attori rappresentando scene tratte da grandi opere teatrali.
La trama segue un gruppo di aspiranti attori durante il loro primo anno di accademia mentre si organizzano in gruppi, discutono, cercano materiali adatti e mettono in scena estratti presi da Shakespeare, Brecht, Beckett, Ionesco. Si confrontano con le tante versioni esistenti del Don Juan o scoprono lavori a loro sconosciuti come la commedia Il Minorenne di Fonvìzin.
La scelta dei testi da rappresentare è stata guidata da considerazioni didattiche: valorizzare e mettere in scena quello che i ragazzi generalmente studiano nelle varie letterature, specialmente nel triennio, insieme alla scoperta di autori come Fonzivin che invece difficilmente si trovano nei testi scolastici. Non ci sono testi in italiano, ma l’italiano è stato usato qua e là per rendere il tutto più comprensibile.
Lo spettacolo, progetto laboratoriale di teatro plurilingue, è scritto e diretto da Donatella Missirini e da Raffaella Sintoni e l’ingresso è gratuito.