Al via a Budrio il “mercato a km zero”

Arriva a Budrio di Longiano, dopo il via libera all’unanimità dell’ultimo Consiglio comunale, il “mercato a km 0”. Ogni martedì mattina, a partire dal 25 settembre, dalle 8 alle 13, presso il piazzale Fabrizio De Andrè (area parcheggio scuole) saranno presenti dieci produttori locali con i loro prodotti freschi.

Sarà possibile acquistare frutta e verdura di stagione e loro preparazioni (non confezionati), formaggi e latticini, vino, miele, salumi.

Martedì prossimo, in occasione dell’apertura, ai bambini della scuola di Budrio sarà offerta una merenda di frutta fresca dai produttori.

Il mercato dei prodotti locali è stato istituito dall’Amministrazione comunale su richiesta del quartiere di Budrio-Badia. All’interno, da regolamento, potranno essere svolte attività culturali e didattiche.

Durante l’ultimo Consiglio comunale, lo scorso 27 luglio, il sindaco Ermes Battistini aveva sottolineato il “valore aggiunto della socializzazione” legato al mercatino, istituito in un’“area molto frequentata dai genitori che portano i figli a scuola”. Durante l’assise era stato reso noto anche il parere contrario delle associazioni dei commercianti che lo considerano “superfluo”, in quanto la zona è già coperta da rivendite vicine.