Al via Albergo etico per coniugare professionalità e fragilità insieme

L’ex amministratore delegato di Poste italiane, Corrado Passera, è il fondatore e ceo della Fondazione Illimity che oggi conta circa 900 persone. “L’abbiamo creata per valorizzare potenziali nascosti”, ha detto questa mattina all’inaugurazione di Albergo etico a Cesenatico, collegato da casa (foto qui sotto) dove è costretto causa contagio Covid con pochi sintomi, come lui stesso ha confermato.

“Ci sentiamo – ha proseguito Passera – la responsabilità di tirar fuori potenziale sociale”, in questo caso di Cesenatico, con “componente immobiliare sociale, grazie all’intervento della nostra fondazione che riesce a mettere attorno a un tavolo soggetti diversi. Su questo, a Cesenatico abbiamo trovato terreno fertile. Abbiamo trovato sintonia su opportunità di inserimento lavorativo per persone con disabilità”.

“Facciamo albergo con inclusione sociale – ha assicurato Alex Toselli di Albergo etico e presidente delle cooperativa Download -. La nostra è un’iniziativa sociale nata dieci anni fa dall’incontro tra lo chef Antonio De Benedetto e Nicolò, un giovane con disabilità”.

Poi l’incontro con la Fondazione Illimity, per il progetto che oggi ha segnato l’avvio, a Cesenatico. “Il nostro obiettivo – ha proseguito Toselli – è mettere insieme professionalità e fragilità. Siamo partiti sette anni fa ad Asti. Poi siamo andati a Roma e anche all’estero. Ora abbiamo questa importante sfida a Cesenatico”, con un hotel di oltre 50 camere e 150 posti letto che sarà operativo da marzo 2023. Da notare, sulla facciata della struttura posta davanti alla piscina, un grande murale opera della giovane artista cesenate Virginia Verona. 

Il giovani che operano all’interno di Albergo etico vengono formati all’accademia dell’indipendenza, “per arrivare ad avere un lavoro stabile – ha aggiunto Toselli -. Quando riusciranno a cucinare a casa per la propria famiglia, allora ci sarà un vero cambio di prospettiva per mamme e papà”. 

Il preside dell’Istituto superiore “Leonardo Da Vinci” di Cesenatico, Massimo Dellavalle ha portato i suoi saluti e quella della scuola da lui rappresentata affermando che trattare dei temi dell’inclusività in aula non è un fatto così scontato. “Questa è un’impresa sociale che si cala in un territorio”.

All’inaugurazione di questa mattina, in via Cavour, 20, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale l’assessore al bilancio, Jacopo Agostini. “Poter contare su delle rigenerazioni di alberghi nel nostro territorio – ha affermato – ci premia e ci fa essere orgogliosi. In questo caso ancora di più per il risvolto sociale di questa attività

Infine, Elena Perriello di Illimity ha spiegato che loro gestiscono asset. “Avevamo questo hotel a garanzia di un credito. L’abbiamo comprato all’asta”. Poi è nato quello ce oggi tutti possono vedere.