Rubicone
Al via “Folkint”, il primo festival di Extraliscio internazionale
Una tre giorni dedicata alla musica folk romagnola, fra tradizione e innovazione. È questa la ricetta di Folkint, il primo festival di “Extraliscio” internazionale, nato da un’idea di Giordano Sangiorgi del Mei (Meeting delle etichette indipendenti), in collaborazione con Casadei Sonora.
L’evento, presentato questa mattina alla stampa, si svolgerà fra i Comuni di Sogliano e Gatteo, idealmente dalla sorgente alla foce del Rubicone, unendo mare ed entroterra, da giovedì 2 a sabato 4 agosto.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 2 agosto alle 21 in piazza Matteotti a Sogliano. Moreno il Biondo e la sua orchestra “Grande Evento” con ospiti Patrizia Ceccarelli e l’emiliana “Orchestra del cuore” daranno vita all’inedita formazione “Orchestrissima del Rubicone”. Ospite della serata sarà Cesare, figlio di Renato Rascel, che farà rivivere il successo del padre, “Arrivederci Roma”, a tempo di valzer. Durante la serata il sindaco di Sogliano Quintino Sabattini premierà la locale Accademia musicale del maestro Luigi Bianchi.
Il Festival proseguirà e avrà il suo culmine a Gatteo Mare. All’alba (alle 6) di venerdì 3 agosto alla foce del Rubicone risuoneranno musiche popolari con il duo Boreal (Simona Cavuoto al violino e Stefania Betti all’arpa celtica). Alle 18, grazie a Radio Bruno, tutti a cantare in Publiphono “Romagna mia”, coinvolgendo spiagge, alberghi, ristoranti e bar della località rivierasca. Alle 21,30 in piazza della Libertà Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta presenteranno “Secondo lui, l’amore ai tempi del valzer”, uno spettacolo teatrale e musicale sulla vita del maestro Secondo Casadei.
Ultimo appuntamento sabato 4 agosto alle 21,30 ai giardini don Guanella di Gatteo a Mare con la “Grande serata di Extraliscio internazionale”. La formazione “Extraliscio” di Moreno il Biondo, Mirco Mariani, Mauro Ferrara e Fiorenzo Tassinari, impegnata in una rilettura del liscio per le nuove generazioni, si esibirà assieme all’ospite internazionale Tonino Carotone e la sua band. Carotone, già disco d’oro con l’album “Mondo difficile” (1999), è autore, tra l’altro, della versione spagnola di “Romagna mia” (2017). A lui il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi assegnerà il primo “Premio Rubicone”. Durante la serata, il vincitore del concorso “Romagna mia 2.0 – Il liscio nella rete”, il dj Marco Dalmasso, alias Ghiaccioli & Branzini, presenterà la sua inedita creazione di “liscio elettronico”.
In occasione di Folkint, nelle mattinate di giovedì 2 e venerdì 3 agosto, sarà aperta per visite guidate, la Casa museo di Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone.