Al via il cashback nei nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare

Da ottobre nei nove comuni dell’Unione Rubicone Mare debutterà Insieme conviene. Dal mare alla collina, promosso da Unione Rubicone e Mare e Bcc Romagnolo, un progetto di economia circolare per la Riviera e la Valle del Rubicone mirato a favorire negozi e attività imprenditoriali del territorio. Si tratta dell’attivazione di un circuito di cashback che permetterà ai cittadini di avere sconti sui propri acquisti, accumulabili e spendibili in altri negozi che aderiranno al circuito. Un sistema virtuoso per gli esercizi commerciali del territorio che favorisce e incentiva le attività imprenditoriali locali, con vantaggi anche per i cittadini.

Il funzionamento è molto semplice: il cittadino acquista in un negozio aderente al progetto. il commerciante gli applica uno sconto che arriva direttamente sul portafoglio virtuale dell’acquirente, come ricarica (cashback). Il cittadino a quel punto può rispendere il credito maturato presso altri esercenti aderenti al circuito e riaccumulare così altro credito.

Il progetto è appena decollato e vede in questa fase la raccolta delle adesioni degli esercenti e commercianti che hanno un’attività nei comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone.

Per consentire a tutti gli operatori commerciali interessati e ai cittadini di scoprire i dettagli dell’iniziativa, si terranno tre incontri gratuiti di presentazione. Il primo si svolgerà lunedì 26 settembre a Cesenatico, alle 20,30 presso il Museo della Marineria, a seguire martedì 27 settembre a Gambettola, alle 20,30 presso la Sala Fellini piccola e giovedì 29 settembre a Sogliano al Rubicone alle 20,30 presso il Teatro Comunale Turroni.

All’incontro parteciperanno rappresentanti dell’Unione Rubicone e Mare, Bcc Romagnolo e Nbf, Soluzioni Informatiche, partner tecnologico del progetto. La prenotazione è obbligatoria tramite il sito banca: httpss://www.ccromagnolo.it/insieme-conviene/

“Abbiamo abbracciato il progetto per la forza che riesce a mettere in campo a favore del commercio locale – afferma il presidente dell’Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini -. Con un meccanismo semplice ma efficace il cashback riesce a incentivare la domanda di prodotti e servizi provenienti dalle imprese del territorio comunale. I nostri commercianti ne hanno bisogno e questo intervento si aggiunge alle altre azioni dirette di sostegno che noi sindaci abbiamo attivato, ciascuno nel proprio comune. In questo caso sono coinvolti anche i cittadini, il circuito si allarga e non potrà che portare vantaggi moltiplicati, non solo economici ma anche culturali perché ci spinge a scegliere le specialità, le qualità e le bontà che abbiamo sotto casa”.

“Siamo pronti per partire con la nuova app, ora aspettiamo le adesioni degli esercenti. È ormai la terza esperienza per il nostro istituto di credito – interviene il vicedirettore della banca Bcc Romagnolo Daniele Bagni – e siamo convinti che, dopo una prima fase di avvio e diffusione, anche in questo caso, una volta compresi gli effettivi vantaggi economici, il circuito di cashback prenderà subito piede. Si tratta di un progetto di fidelizzazione tra operatori economici e cittadini, un esempio di coesione socio-economica locale che vuole favorire e sostenere le attività imprenditoriali e al contempo il privato cittadino che trae un vantaggio dalla scontistica in cashback”.