Al via il cineforum a Savignano con don Filippo Cappelli

Mercoledì 23 ottobre alle 20:45 al teatro Moderno di Savignano sul Rubicone comincia il ciclo di tre incontri del cineforum “La grande luce” curato da don Filippo Cappelli, parroco di Budrio e di Badia di Longiano, laureato in cinematografia al DAMS e diplomato al Centro sperimentale di cinematografia e delle arti sceniche. Il primo titolo proposto è “Padrenostro”, pellicola del 2020 diretta da Claudio Noce. Ambientato nel 1976 a Roma, il film parte dalle vicende biografiche del regista per raccontare un periodo particolarmente cupo del nostro Paese, il terrorismo italiano degli anni ‘70, da un punto di vista insolito e originale: quello di un ragazzino; nel cast compaiono Pierfrancesco Favino e Barbara Ronchi, nei ruoli dei genitori del protagonista.

L’appuntamento fa parte di “Il coraggio di costruire la pace”, la nuova edizione della rassegna culturale autunnale di incontri e proiezioni al Cinema Teatro Moderno, quest’anno dedicata al tema della pace, particolarmente attuale e discusso.

Le iniziative sono promosse dall’Unità pastorale Savignano sul Rubicone con la collaborazione delle scuole di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo, del Movimento dei Focolari in Italia, del Centro Culturale “Il tralcio” e della Fondazione “Asilo Vittorio Emanuele II”. La rassegna gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Savignano sul Rubicone. Il progetto gode inoltre del patrocinio dei Comuni di San Mauro Pascoli e Gatteo e del sostegno di Romagna Banca.

La rassegna proseguirà con le conferenze “Famiglia cellulare di pace e riconciliazione”, “Educare alla pace con se stessi e con gli altri” (21 novembre), “Da vicino e da lontano. Le guerre del ‘900 fra testimonianze e invenzione” con lo scrittore Paolo di Paolo (28 novembre), e le proiezioni con cineforum dei film “La battaglia di Hacksaw Ridge” (14 novembre) e “Tangerines-Mandarini” (5 dicembre), presentati da don Filippo Cappelli. La rassegna si concluderà con lo spettacolo teatrale “Il canto di Rut” (12 dicembre). Nell’ambito dell’iniziativa, dal 4 al 23 novembre nel foyer del teatro è allestita la mostra “L’uomo non è il suo errore”. Lingresso agli eventi è a offerta libera.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link