Al via il progetto “Acchiapparifiuti”

Prendersi cura dei beni comuni della città. L’Amministrazione comunale di Cesena sta per lanciare il progetto “Acchiapparifiuti”, volto a incentivare interventi di raccolta di piccoli rifiuti – quali cartacce, bottiglie, foglie o altri di piccoli dimensioni – che sono stati gettati a terra al di fuori degli appositi contenitori, in aree verdi, parchi, vie, strade o piazze cittadine.

L’iniziativa è rivolta ad associazioni, imprese e gruppi informali di cittadini maggiorenni che hanno a cuore il territorio e se ne vogliono prendere cura, dedicando parte del loro tempo, in modo continuativo o saltuario, per migliorare la vivibilità degli spazi pubblici e portare con il loro impegno una testimonianza di cittadinanza attiva.

Si aderirà al progetto tramite bando pubblico con la compilazione di un modulo online sul sito web istituzionale (www.comune.cesena.fc.it/acchiapparifiuti a oggi non ancora attivo), cui seguirà poi la sottoscrizione del Patto di collaborazione. Il Comune di Cesena fornirà ai partecipanti l’apposito kit per lo svolgimento della raccolta dei rifiuti, mentre il coordinamento sarà a cura del Settore Tutela dell’ambiente e del territorio del Comune.