Al via la mostra ‘Origini’ dell’artista Silvano Fabiani

Arts Factory e il comune di Bagno di Romagna presentano, all’interno della programmazione artistica ‘Bagno d’Arte 2018’, la mostra personale ‘Origini dell’artista Silvano Fabiani.

“Silvano Fabiani è un artista autentico e innovativo, un appassionato studioso di storia e di tradizione che rappresenta una vera e propria risorsa culturale del nostro territorio.

Il suo tratto è inconfondibile, netto, deciso e delicato al contempo. Un tratto maturo, capace di evocare le più antiche memorie. Ama dipingere paesaggi Silvano e ci riesce con estrema maestria, paesaggi che fanno parte del nostro tempo e della nostra infanzia, paesaggi che sono capaci di catapultarci a ritroso nel tempo in un viaggio psichedelico. Il lavoro di Silvano rappresenta quel seme ancestrale che getta le radici nel profondo, nella memoria storica del nostro territorio per espandersi verso il futuro attraverso la contemporaneità del linguaggio artistico con il quale viene narrato. Nelle sue opere utilizza sia smalti che colori acrilici su vetroresina e su carta, avvalendosi anche di geometrie frattali per ottenere particolari effetti visivi. Disegna a matita su carta e lavora la pietra. Silvano Fabiani, “Lo Yeti” per gli amici, è senz’altro un grande creativo che rappresenta un importante mattone del beckground culturale della Valle del Savio. Un grande artista in grado di esprimersi con estrema libertà e autonomia attraverso i codici comunicativi dell’arte contemporanea.” (cit. Alessandro Casetti)

 

E ancora su di lui scrive Pierpaolo Cornieti: Silvano, per tutti Yeti. Nomi che sono un presagio, non un caso. Non giudicatelo banalmente: non vive nelle monumentali foreste di questo territorio assieme a chi le abita, nelle profonde sorgenti, nei cieli rabbiosi, nelle grandi pietre millenarie frantumate in maestà e ricordi di case contadine. Non vive come le aquile negli orizzonti infiniti, nella ruvida storia primitiva, nel tratto amanuense e neppure vive nella magnificenza dell’eredità artistica-culturale lasciata da Leonardo, nostro vicino di casa. No, tutto questo vive in Silvano.

Generoso e geniale nel restituircelo, quel tutto, attraverso la sua arte radicata di poliforme aspetto. Intuitiva, primordiale, mai uguale, impastata di ricordi forti e cultura umanistica.

Carte pregiate, chine, cartapecore, tele domate, pennelli, pietre, scalpelli, legni sapienti, vetroresine, colori inventati, metalli antichi e guizzi di futuro sono il suo Heritage, il suo modo unico di raccontare e raccontarsi. Conoscerlo è esperienza unica. Per incontrarlo dovrete però guardare in alto, molto in alto”.

 

Il vernissage si svolgerà domenica 25 marzo 2018 alle 17. La mostra rimarrà nei locali di Palazzo del Capitano (via Fiorentina 38) fino al 3 giugno 2018. 

Bagno d’Arte è promosso dal Comune di Bagno di Romagna, realizzato con la direzione artistica e organizzativa di Arts Factory e con il contributo di Soggetel.

Orari di apertura: giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 18 e dalle 20,30 alle 22,30. Domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18