Dall'Italia
Al via la nuova legislatura dell’Emilia-Romagna. De Pascale: “Clima positivo”
Maurizio Fabbri eletto presidente dell'Assemblea all'unanimità. Si è riunita per la prima volta la Giunta
Al via oggi a Bologna, con tutti i crismi dell’ufficialità, la nuova legislatura della Regione Emilia-Romagna, la dodicesima dall’istituzione.
Fabbri presidente all’unanimità
Questa mattina si è riunita per la prima volta l’Assemblea legislativa, presieduta dal consigliere anziano Giovanni Gordini. Come primo atto, è stato eletto, fra i consiglieri, il nuovo presidente, individuato nella figura di Maurizio Fabbri, classe 1977, già primo cittadino di Castiglione dei Pepoli, nel Bolognese, e poi nello staff del sindaco di Bologna Matteo Lepore. Fabbri ha ricevuto 49 voti su 50 (tutti i consiglieri tranne sé stesso che si è astenuto). Barbara Lori (Pd) e Giancarlo Tagliaferri (FdI) sono i nuovi vicepresidenti. Nel ruolo di segretario sono stati eletti Paolo Trande (Avs) e il forlivese Luca Pestelli (FdI). A due consigliere è stata affidata la carica di questore: Marcella Zappaterra (Pd) e Valentina Castaldini (Fi).
Si è riunita la prima giunta
Al termine dell’assemblea, si è riunita per la prima volta anche la nuova Giunta regionale guidata dal presidente Michele de Pascale, che ha poi incontrato i giornalisti in un breve punto stampa affiancato da tutti gli assessori. L’ex sindaco di Ravenna ha spiegato che la prima riunione è stata soprattutto tecnica e dedicata alla suddivisione dei compiti. Poi ci si riunirà di nuovo la prossima settimana.
La volontà di approvare presto il bilancio
Non sono mancati però i primi punti programmatici. “Vogliamo approvare il prima possibile il bilancio per consentire una piena operatività e superare il limite imposto dall’attuale esercizio provvisorio, soprattutto per quanto riguarda la sanità“. Spazio ai temi del lavoro con la volontà di chiedere al Governo ammortizzatori in deroga per i settori dell’automotive e della moda e di contrastare con sempre maggiore efficacia la piaga delle morti bianche. Dialogo con Roma anche per quanto riguarda la messa in sicurezza del territorio. “La prossima settimana – ha annunciato de Pascale – riuniremo tutte le strutture coinvolte nel contrasto al dissesto idrogeologico e avvieremo una serie di sopralluoghi nei cantieri in corso”.
De Pascale: “Inizio dai toni molto positivi”
Il presidente, nel primo giorno ufficiale di lavoro, porta a casa “due buone notizie”: “L’insediamento dell’Assemblea legislativa è stato ordinato, con toni positivi. Presidente e ufficio di presidenza sono stati eletti all’unanimità. Un clima collaborativo non scontato”. Bene anche l’avvio dei lavori della Giunta: “Conoscevo personalmente tutti gli assessori. La squadra è plurale e affiatata. È andato tutto oltre le più rosee aspettative”.