Al via le iscrizioni ai Nidi d’infanzia

Al via oggi, lunedì 12 aprile, e fino al 20 maggio, le domande di ammissione ai nidi d’infanzia per il prossimo anno educativo. Per i nati dal 1° aprile al 15 giugno l’iscrizione è possibile entro il 17 giugno. A Cesena sono presenti otto nidi comunali e nove nidi privati (di cui otto con posti in convenzione), aperti alla frequenza da metà settembre di ogni anno al 30 giugno dell’anno successivo.

A questi si aggiunge l’asilo nido di Bora che, è confermato, aprirà i battenti il prossimo settembre. La struttura è situata all’interno del polo scolastico finanziato dai Comuni di Cesena e Mercato Saraceno, e accoglierà 14 bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi di età. In caso di esubero di domande verrà formulata una graduatoria, in cui sarà data precedenza ai bimbi residenti nel Comune di Mercato Saraceno e nel bacino di Borello, San Carlo e San Vittore. Nonostante il polo scolastico di Bora sia stato inaugurato nel 2013, il nido non era mai entrato in funzione per la scarsità di richieste, determinata soprattutto dagli alti costi a carico delle famiglie. Rette che, grazie al contributo regionale, sono diventate più abbordabili. Inoltre a Mercato Saraceno e nella frazione di Borello è aumentato il numero delle famiglie italiane e straniere.

Anche quest’anno a causa delle misure di sicurezza imposte dalla pandemia, i nidi comunali si presentano solo virtualmente. Questo il calendario degli open day: Il Prato 19 aprile alle 16.30, Vigne Parco 20 aprile alle 16.45, Case Finali 21 aprile alle 16.30, Carducci 22 aprile ore 16.45, San Mauro 28 aprile alle 13.30 (sezione primavera) e alle 15, Ippodromo 4 maggio alle 13.30 e 16.30, Vigne Centro 5 maggio alle 17. Ida Sangiorgi (Mulini) 6 maggio alle 16.45.

A questo link tutte le informazioni per partecipare agli open day e per presentare la domanda (esclusivamente in modalità online): https://www.comune.cesena.fc.it/iscrizionenidi2021.