Rubicone
Alberi genealogici
Ricerche genealogiche e storiche familiari nel portale “Antenati”.
Se ne parla domenica 17 febbraio alle 10 nell’Aula Magna della Rubiconia Accademia dei Filopatridi, in piazza Borghesi a Savignano sul Rubicone con il professor Stefano Vitali.
L’appuntamento fa parte della sessione invernale dell’attività culturale dell’Accademia. Un’occasione da non perdere per ascoltare il direttore dell’Istituto centrale per gli archivi (Icar) di Roma.
Dopo aver lavorato dal 1984 al 2009 presso l’Archivio di Stato di Firenze, dove si è occupato, fra l’altro, di vari progetti di informatizzazione, Stefano Vitali ha diretto, dal 2009 al 2015, la Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna. Attualmente dirige l’Istituto centrale per gli archivi in Roma. Svolge un’intensa attività a livello internazionale, nell’ambito del Consiglio internazionale degli archivi, del cui Comitato per gli standard di descrizione è stato presidente dal 2000 al 2004. Ha tenuto corsi di storia delle istituzioni contemporanee e di archivistica e di archivistica informatica presso varie Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica. E’ stato professore a contratto di archivistica informatica nelle Università di Siena, sede di Arezzo, Torino, Bologna, Ravenna e visiting professor presso l’Università del British Columbia (Vancouver, Canada). Ha conseguito l’abilitazione a professore ordinario di archivistica nel 2013. E’ autore di numerosi saggi di archivistica, storia delle istituzioni e storia contemporanea. Ha pubblicato nel 2004 per i tipi di Bruno Mondadori il volume Passato digitale. Le fonti della storico nell’era del computer e nel 2007, presso lo stesso editore, Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea, in collaborazione con Linda Giuva e Isabella Zanni Rosiello.