Cesenatico
Alfonso Maini eletto nuovo presidente Adac
Si è svolta ieri, lunedì 7 ottobre, alle 20,30 presso il Museo della Marineria l’assemblea elettiva dell’Associazione degli albergatori di Cesenatico. In un clima molto sereno, fanno sapere dall’associazione, il presidente onorario Dante Delvecchio ha presenziato all’assemblea, congedando l’uscente Leandro Pasini che ha riassunto il suo mandato durato tre anni. La parola è quindi passata al candidato presidente Alfonso Maini che ha presentato un programma di continuità, inserendo tuttavia nuovi argomenti.
Alfonso Maini gestisce l’hotel Lalla a Cesenatico ponente e svolge l’attività di albergatore da 40 anni, principalmente nel centro di Bologna e provincia. Ha iniziato a lavorare a Cesenatico nel 2007.
“Con profondo rispetto per l’importanza e il ruolo che Adac ricopre nel tutelare gli interessi della comunità alberghiera di Cesenatico – si legge nella nota stampa di Adac – Maini ha deciso di proporsi alla guida dell’associazione Albergatori per il prossimo triennio, in un segno di continuità del lavoro fatto in questi tre anni di rinnovamento dell’Adac. Dopo anni d’impegno in Ascom Confcommercio di Bologna, Federalberghi di Bologna poi a Cesenatico, ha maturato una certa esperienza nel campo associativo e si è reso disponibile a dare il proprio ulteriore contributo in Adac, una missione per affrontare le sfide future e guidare l’associazione verso nuove opportunità di sviluppo e crescita della stessa e della destinazione per il bene delle nostre attività”.
“Il turismo a Cesenatico – ha detto il candidato – è il motore trainante e fondamentale dell’economia locale, necessita di una guida che sappia coniugare esperienza, visione e strategie. Fermamente convinto che la leadership debba essere basata su trasparenza, ascolto, dialogo, comunicazione sia all’interno e sia verso i soci, gli obiettivi da raggiungere sono prima di tutto sensibilizzare, dare linfa alla Dmo, organo fondamentale della destinazione e promozione di una città turistica. Altro tema di attenzione il Pug, argomento complesso ma che necessita una rilettura di ciò che l’amministrazione ha approvato senza ascoltare le nostre esigenze, penalizzando lo sviluppo e la crescita delle stesse. Quindi la Legge regionale sulla classificazione alberghiera – continua Maini -. Vi sono dei parametri che non possono essere applicati a strutture come le nostre costruite negli anni Settanta. Tra i punti del programma inoltre la proposta da avanzare all’amministrazione comunale per la riqualificazione dell’area ex- Nuit. E ancora, la valorizzazione del territorio e il rinforzo e lo sviluppo di progetti con le scuole alberghiere per tirocini formativi riconoscendo borse lavoro”.
Afferma Maini: “Quello che mi distingue è la voglia di fare: portare idee e progetti concreti, grazie ad un approccio pragmatico e orientato ai risultati. Sono una persona che crede nel lavoro di squadra e nella condivisione degli obiettivi e mi impegnerò a creare un clima di collaborazione aperta e partecipe all’interno dell’associazione. Ogni socio deve sentirsi coinvolto e rappresentato, e sarà mia priorità ascoltare le vostre istanze, le vostre idee, con l’obiettivo di trovare soluzioni efficaci e condivise, ovviamente sempre a beneficio della comunità. Ritengo, inoltre, che l’associazione debba assumere un ruolo sempre più centrale come interlocutore autorevole con le istituzioni pubbliche, affinché i bisogni dei nostri soci e del settore turistico vengano ascoltati. In conclusione – ha terminato quindi Alfonso Maini – in questa missione cercherò di offrire alla nostra associazione una corretta guida, affrontando le sfide future con determinazione in una visione di sviluppo a lungo termine. Il mio impegno sarà quello di promuovere un modello di gestione che coniughi innovazione e rispetto per le nostre radici, con l’obiettivo di esaltare sempre Adac, un esempio di eccellenza nel panorama associativo turistico della nostra Riviera. Siamo una delle pochissime, direi unica associazione, che è completamente autonoma, che offre a noi soci servizi completi, dove noi soci in ogni momento troviamo una risposta. Per questo questo dobbiamo dire grazie a coloro che ci lavorano e a coloro che in passato hanno creduto nel ruolo dell’associazione con pregi e difetti”.
A seguito delle elezioni il nuovo Cda è composto dall’eletto presidente Alfonso Maini e, per l’area dell’intera provincia, Leandro Pasini (hotel Stacchini), Villiam Brighi (hotel Elisabetta), Vanessa Gentili (hotel Iride), Stefania Farabegoli (hotel Beau soleil); per l’area centro Andrea Falzarsi (hotel Executive), Giovanni Dalmo (hotel Roxy), Giovanni Comandini (hotel Metron), Paolo Schenetti (hotel Milano); per Villamarina Silvia Pasolini (hotel Lungomare), Marina Manuzzi (hotel Excelsior); per Valverde Federico Montecchi (hotel Unique) e Chiara Malvini (hotel Apollo); per ponente Carlo Duca (casa per ferie Solee), per Zadina Filippo Torres (hotel Renzo).
Durante l’assemblea sono stati eletti, con voto unanime e palese, anche i membri del Collegio dei Sindaci revisori dei conti, composto da avvocato Pierluigi Ranieri (Foro di Forlì), Paola Morri (funzionario di RomagnaBanca) e Pierluigi Panzavolta (Funzionario Bcc Romagnolo).