Alla cappella del cimitero urbano si festeggiano i patroni San Nicola da Tolentino e San Giovanni Bono

La cappella del cimitero urbano in festa con i patroni San Nicola da Tolentino e San Giovanni Bono. I due santi verranno celebrati insieme il 23 ottobre, o meglio, nella domenica più vicina alla data. L’immagine dei due santi è raffigurata nella cappella del cimitero urbano nella pala d’altare che riporta la Madonna col bambino accanto a San Nicola da Tolentino e a San Giovanni Bono.

Il triduo in vista della festa inizia domani, sabato 21 ottobre: dopo la Messa festiva delle 15, ci sarà la possibilità di confessarsi.

Domenica 22 ottobre, festa di ambedue i patroni, è la giornata missionaria mondiale. Le offerte raccolte dal 21 al 29 ottobre andranno per le missioni. Al termine della Messa delle 10 di domenica verrà offerto un piccolo aperitivo che consisterà nella tradizionale “fava dei morti” e un bicchiere di albana.

Lunedì 23 ottobre per la cappella del cimitero è giorno festivo, ed è festa religiosa di San Giovanni Bono (durante la quale si celebra anche la festa di San Nicola, del 10 settembre): alle 10 sarà celebrata la Messa.

Da martedì 24 all’1 novembre ci sarà la preparazione alla commemorazione di tutti i fedeli defunti e alla festa delle anime del purgatorio.

Una festa anche al cimitero urbano? E perché no! Ai festeggiamenti delle varie comunità parrocchiali – sono le parole di don Tarcisio Dall’Ara, cappellano del cimitero urbano di via Pacchioni a Cesena – che celebrano la festa dei loro santi patroni, si unisce anche la comunità che è solita frequentare la cappella del cimitero, nella quale riposano i nostri fedeli defunti”.

“La festa sarà di certo più ‘pacata’ – prosegue -. Sarà però segno della grande festa che il Padre ha imbandito per noi in cielo. Quella non avrà mai fine”.

Dopo la celebrazione dei santi patroni, la comunità della cappella del cimitero si preparerà alla celebrazione del 2 novembre, commemorazione di tutti i fedeli defunti. Due i momenti più significativi della giornata: alle 9 la Messa per le anime del Purgatorio, celebrata dal cappellano don Tarcisio. Alle 11 il vescovo Douglas celebrerà la Messa solenne per i caduti in guerra. Saranno presenti le autorità civili e militari. In segno di fraternità, al termine di ogni Messa verrà offerto un piccolo aperitivo: un bicchiere di albana, accompagnato dai caratteristici biscotti “Fava dei morti”. Prosegue poi fino all’8 novembre l’Ottavario dei morti con Messe ogni giorno in suffragio dei defenti.