Alla Ceccarelli si parla di disturbi alimentari

Non solo anoressia. È a lei che si pensa quando parliamo di “disturbi alimentari”, e la mente va subito alle foto incriminate di modelle troppo magre o di adolescenti sottopeso che a tutti è capitato di vedere. Le patologie che intaccano il rapporto con il cibo sono però anche tante altre e si manifestano in molti modi, spesso subdoli e non facili da riconoscere. La bulimia, l’ortoressia, il binge eating, per i citare i più comuni, sono problematiche complesse che non si palesano attraverso il corpo ma che segnano profondamente l’anima di chi li affronta, con conseguenze a lungo termine sulla psiche che compromettono il benessere complessivo della persona.

Mercoledì 11 gennaio alle 21 se ne parlerà in biblioteca a Gatteo con lo psicologo e psicoterapeuta dottor Marco Guccione all’interno del ciclo di incontri “Empatica-mente”, voluto dall’assessorato alla Cultura e realizzato in collaborazione con l’associazione Telemaco che affronta tematiche importanti per la salute e il benessere psico-fisico con un particolare occhio di riguardo per quei disturbi che si manifestano più frequentemente in adolescenza.

Il ciclo prevede altri due incontri, in programma per il 15 febbraio (“Non esisto che io: narcisismo ed empatia in adolescenza”) e 15 marzo (“Depressione: il dolore di vivere”). A questi incontri si affiancherà, a partire dal 28 marzo, il gruppo di psicoeducazione “Genitori si diventa”, sempre condotto dal dottor Guccione, su iscrizione.Ingresso libero. Per informazioni: biblioteca 0541 932377, Urp 0541 935521.