Alla fondazione “Balestra” apre il Presepe d’autore

Presepe d’autore alla fondazione Tito Balestra di Longiano. Inaugura oggi, sabato 15 dicembre, alle 17,30, in collaborazione con il Museo internazionale del presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea, la mostra di Gregorio Botta nell’ambito della manifestazione Longiano dei presepi.

Gregorio Botta è nato nel 1953 a Napoli. Vive e lavora a Roma. Ha esposto in numerose gallerie in Italia e all’estero. Le sue opere sono nella collezione del Maxxi e della Galleria nazionale di Roma, del Madre di Napoli, del Mart di Rovereto e di molte altre istituzioni. 

La ricerca di Gregorio Botta è sempre stata caratterizzata dall’uso di materiali naturali (cera, acqua, fuoco, vetro, lino, ferro) e dalle forme essenziali e semplici. Lo dimostra anche il “Presepe installazione” che è al centro della mostra “Epifanie”. Si tratta di un presepe astratto, senza figure. La capanna è una tenda che evoca la tenda del sogno di Costantino dipinto da Piero della Francesca e che custodisce le sculture della Natività. Giuseppe è un fuoco sempre acceso, segno di una fede semplice e incrollabile, Maria è una coppa che riceve e dà acqua che nutre il mondo. Al centro c’è la culla che è percorsa dall’acqua e proietta sulla tela la forma della croce, simbolo di sacrificio ma anche sorgente di vita.

Il presepe è accompagnato da un volumetto pubblicato dalle Edizioni della Cometa (Roma), con un testo del critico d’arte Giuseppe Appella.

La mostra è allestita nell’ex chiesa Madonna di Loreto, nei pressi del Castello malatestiano di Longiano. Resterà aperta fino al 10 febbraio 2019, negli orari di apertura della Fondazione Balestra (tutti i giorni, escluso il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19).