Alla scoperta del vecchio ospedale di Cesena, il Bufalini d’inizio ‘900

Porte aperte all’antico ospedale, attuale sede dell’Istituto superiore Pascal-Comandini (Piazzale Macrelli 100, Cesena), in occasione delle Giornate di primavera del Fai. Le visite guidate, che proseguiranno anche domani dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, condurranno il pubblico fra i reparti, le sale operatorie, gli ambulatori e i corridoi di collegamento da un padiglione all’altro.

Saranno inoltre esposti una serie di oggetti e strumenti medici prestati dalla sezione Conservazione del patrimonio storico-artistico dell’Asl Romagna grazie alla collaborazione dei dottori Sonia Muzzarelli e Giancarlo Cerasoli. Si tratta di oggetti che provengono dalle dotazioni che ogni nosocomio aveva a disposizione per la cura dei pazienti, dai più comuni fino a quelli più antichi come, ad esempio, un otoscopio di fine ‘800. Completerà l’esposizione un’interessante rassegna di foto che illustrerà ai visitatori gli strumenti appartenenti a Fabio Rivalta, fra i più famosi primari che l’ospedale id Cesena abbia avuto, e altri oggetti utilizzati in ambito medico di quel periodo.

L’ospedale, intitolato al medico cesenate Maurizio Bufalini, fu attivo per cinquant’anni, dal 1911 al 1961, quando venne inaugurata l’attuale struttura ai piedi del Colle Spaziano.

Le visite guidate sono a cura degli studenti e studentesse dell’Istituto Pascal-Comandini.