Sport
Alla vigilia di Cesena-Lucchese
Tornerà domani, domenica 24 marzo, a giocare di pomeriggio il Cesena nel sestultimo turno di campionato. Al “Porta Elisa”, tana della Lucchese, il Cavalluccio ritrova tre pezzi pregiati del calibro di Pieraccini, Donnarumma e Corazza pienamente recuperati, dopo che a Pesaro erano rimasti a riposo in via precauzionale. A questi si aggiunge anche Saber, mentre con Ogunseye squalificato, non ci sarà nemmeno l’infortunato De Rose, bloccato a causa di una lesione di primo grado al soleo della gamba destra.
“Mi aspetto una partita come le ultime del campionato – ha spiegato Domenico Toscano alla vigilia -, dove ogni squadra vuole raggiungere il proprio obiettivo e quando affronta il Cesena sa che deve alzare il suo livello per fare risultato. Questo lo dobbiamo avere ben fissato in mente e noi altrettanto dovremo alzare, come ogni partita che ha la sua storia, la concentrazione e il ritmo”.
I toscani di mister Gorgone non avranno nulla da perdere, anzi con i 40 punti in tasca (la metà dei romagnoli) mirano a rientrare nella zona playoff. “La Lucchese ha la stessa identità dell’andata ed è riconoscibile. Sarà una partita come quella col Gubbio: a loro piace molto avere il pallino del gioco e costruire. Non hanno un attacco molto diretto e fanno tante rotazioni con i centrocampisti. Dovremo dare ritmo alla gara e, nel momento in cui col loro gioco porteranno uomini sopra la linea della palla, colpire nelle zone del campo che concederanno”.
La capolista vorrà chiudere i giochi per la promozione in B in anticipo rispetto allo scontro diretto con la Torres della penultima giornata e non deve rallentare la propria marcia. “Rispetto agli altri anni – va avanti l’allenatore reggino – abbiamo cambiato qualcosa. In genere si guarda sempre al risultato e alla classifica ma questa squadra è molto di più. Abbiamo cercato di curare tutti gli aspetti: fisico, tecnico-tattico e soprattutto mentale. Ora bisogna non guardare alla classifica e alla partita precedente, ma godersi il momento. Ho detto ai ragazzi di esprimere tutto il potenziale che hanno”. La diretta sarà visibile alle 14 su Sky e Now.