Cesenatico
Allagamenti zona a mare, oltre 50 gli interventi dei Vigili del fuoco
Maltempo e disagi nel territorio. I Vigili del fuoco di Forlì-Cesena riferiscono di decine di interventi per persone bloccate in casa dall’acqua, autisti in difficoltà, alberi caduti e allagamenti.
Le zone più colpite sono quelle del mare. Oltre a Cesenatico (vedi “Leggi anche”), anche Gatteo e Savignano, dove le squadre dei Vigili del fuoco sono “in azione intensamente dal pomeriggio”.
“La perturbazione in atto – conferma il sindaco di Gatteo Roberto Pari – si è concentrata in particolare sulla zona a mare, dove si sono registrati oltre 100 millimetri di pioggia in queste ore. Abbiamo attivato il Centro operativo comunale (Coc) e la nostra Polizia locale ha provveduto a chiudere i sottopassi di via Trieste e via Forlì. Si registrano difficili condizioni di viabilità sulle strade di Gatteo Mare, per cui invitiamo la cittadinanza a evitare di spostarsi in auto e mettersi in strada solo per assoluta necessità. Consigliamo inoltre di mantenersi ai piani alti e non sostare in scantinati, garage e cantine”.
“Le criticità maggiori – fa sapere il sindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua – si riscontrano in zona mare, in particolare in via Portazza, via Matrice, via Budapest. Si tratta di scantinati allagati e accumuli d’acqua che hanno reso impercorribile un tratto di via Portazza e di via Rossellini. In queste zone il gruppo comunale di Protezione civile è al lavoro con idrovore. È in corso un intervento anche sulla via Emilia all’altezza di Villa Spalletti per un albero caduto, con possibile interruzione della viabilità in direzione Cesena. I livelli idrometrici del Rubicone per il momento si mantengono sotto la soglia di allerta”.
*** Aggiornamento delle 20,30 ***
I Vigili del fuoco del Comando di Forlì-Cesena fanno sapere che fino alle 20 di oggi sono stati oltre 50 gli interventi lungo la riviera, da Cesenatico a San Mauro Mare.
Le squadre hanno soccorso due automobilisti rimasti bloccati in alcuni sottopassi, evacuato una decina di persone tramite l’utilizzo di gommoni ed effettuato numerosi interventi per allagamenti e assistenza alla popolazione. Nella fascia collinare sono stati svolti alcuni interventi per la caduta di alberi. Non si segnalano feriti.
Il sindaco di San Mauro Pascoli Moris Guidi conferma “allagamenti di strade e abitazioni soprattutto a San Mauro Mare”. All’opera, dal primo pomeriggio, i volontari della Protezione civile “per portare soccorso e sacchi di sabbia dove necessari”. Guidi fa sapere che “in via precauzionale è stata chiusa via Marina. Sia la Polizia locale sia i Carabinieri hanno organizzato turni di pattugliamento notturni per monitorare il terriotorio”.