Cesena
Allattamento al seno, a Cesena il flash mob
Il latte materno contiene tutto quello che serve per una crescita ottimale del neonato per i primi sei mesi di vita. Per questo le donne che desiderano allattare al seno vanno sostenute, anche nei contesti lavorativi dove è necessario creare condizioni compatibili per permettere questo importantissimo atto di cura.
Questo è il focus della ‘Settimana mondiale dell’allattamento’ in corso fino al 7 ottobre: “Allattamento e lavoro. Tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”. Per celebrare questo naturale gesto d’amore, fondamentale per la salute delle donne e dei bambini, sono tante le iniziative che si terranno nel week end in tutta la regione, promosse dalle Aziende sanitarie in collaborazione con i centri per le famiglie.
A Cesena l’appuntamento è per sabato 7 ottobre, dalle 10 alle 12 in Galleria Urtoller (corso Mazzini 14) dove si svolgerà il tradizionale flash-mob aperto a chiunque, meglio se indossando una maglietta bianca che è uno dei segni di riconoscimento della campagna. E’ anche un’occasione per le neo-mamme di scambiarsi esperienze e consigli. All’iniziativa saranno presenti le ostetriche dell’Unità operativa di Ostetricia e ginecologa e gli operatori del Centro famiglie di Cesena, Consultorio familiare e Pediatrica di comunità con il progetto ‘Nati per leggere’.
Nel 2022 l’Emilia-Romagna conferma i dati positivi: il 57,5 per cento delle donne ha praticato l’allattamento completo (senza aggiunta di formula) a tre mesi dal parto, mentre la percentuale a cinque mesi si attesta al 46,3 per cento.