Alle Balze la festa della Madonna delle Apparizioni

La comunità di Balze di Verghereto si prepara a celebrare la festa in onore dell’Apparizione della Madonna, avvenuta il 17 luglio 1494.

Il Triduo in preparazione alla festa verrà celebrato da domenica 14 fino a martedì 16 luglio: alle 18 nella chiesa parrocchiale di Balze celebrerà la Messa l’eremita di Sant’Alberico don Giambattista Ferro.

Nel giorno della festa delle Apparizioni, mercoledì 17 luglio, le Messe saranno celebrate dal parroco don Alfio Rossi alle 7, alle 11 presieduta dal vescovo Douglas e alle 18. Alle 21 il vescovo Douglas guiderà la processione lungo le vie del paese.

Il racconto dell’episodio delle Apparizioni arriva da monsignor Luigi Testi, parroco di Sarsina (arcidiacono, rettore del Seminario e vicario generale). Nel suo volume “La chiesa di Sarsina – memorie” dell’anno 1939, descrive così il miracolo di Balze: “La Vergine Maria apparve il 17 luglio 1494 a due fanciulle pastorelle, una muta, l’altra cieca, apparve su di un masso con il Bambino in braccio, e in tono scherzevole avrebbe domandato se Le volevano dare le loro pecore. All’istante la cieca acquistò la vista e la muta la favella e ambedue risposero: “Volentieri, se la mamma è contenta”; e corsero senz’altro a casa. La madre tutta lieta al prodigio avvenuto alle due figlie, si affrettò con esse a venire al masso, ma la Vergine era scomparsa lasciando impressa sullo scoglio l’orma dei piedi. La fama del miracolo si sparse, annunziando la pietà della Vergine e diede origine al culto che dura tuttora presso quel popolo, il quale venera con divozione speciale la celeste Regina sotto il titolo “dell’apparizione e Madre delle Grazie”.

Sul luogo dell’Apparizione venne costruito, dopo il prodigioso evento del 1494, un oratorio totalmente rifatto nel 1941 con l’aggiunta dell’asilo. 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link