Alleanza tra Popolari e centrosinistra: alle elezioni sosterranno Lattuca

I Popolari per Cesena hanno sciolto la riserva: alle elezioni amministrative di maggio sosterranno Enzo Lattuca. Tentata, in un primo momento, di correre da sola al centro dell’agone politico, la formazione di Gilberto Zoffoli ha sottoscritto questa mattina un “Patto per Cesena” con il candidato del centrosinistra.

Il documento distingue tra metodi e contenuti. Una differenza non di forma, ma di sostanza: “Sul metodo, crediamo che per Cesena occorra una continuità e una svolta radicale allo stesso tempo” ha affermato Zoffoli in conferenza stampa. Un ossimoro? I popolari sono convinti del contrario: non vogliono salti nel buio dal punto di vista della qualità della vita, ma pretendono discontinuità rispetto alla logica da “uomo solo al comando”, con un cambio di rotta in favore di collegialità e ascolto, sia nei confronti degli alleati che di chi starà all’opposizione.

Sui contenuti, i Popolari puntano su quattro idee di fondo (Economia e crescita, Urbanistica e territorio, Persona e società, Istituzioni e partecipazione), che saranno declinate in altrettanti incontri pubblici. Il primo è in programma per giovedì 21 febbraio, alla Confartigianato, e vedrà Stefano Zamagni e Leonardo Belli parlare del “Prendersi cura”.

Palpabile la soddisfazione di Enzo Lattuca per l’accordo raggiunto: “Come condizione della mia candidatura – ha affermato l’ex deputato – avevo subito posto la necessità di andare oltre l’autosufficienza del Pd, coinvolgendo altre liste e forze politiche. La presenza attorno alla mia candidatura di forze che avevano, in passato, posizioni diverse, è la dimostrazione che il mio intendimento di guardare avanti è serio, per scrivere assieme una pagina nuova per Cesena”.

[Maggiori informazioni sul prossimo numero del Corriere Cesenate, in edicola dal 21 febbraio]