Sport
All’Orogel stadium la Roma si aggiudica la Coppa Italia
La Roma si è aggiudicata la Coppa Italia Frecciarossa femminile nella gara terminata 7-6 (dopo i calci di rigore) all’”Orogel Stadium Dino Manuzzi” contro la Fiorentina. La serata si è aperta con l’inno di Mameli cantato da Bianca Atzei accompagnata dalla Banda dell’Esercito. Le ostilità in campo si sono svolte davanti a 5.000 spettatori, di cui in prevalenza di fede giallorossa con i club Forlì, Bologna e Legio Emilia-Romagna.
Ad andare in vantaggio si sono portate le viola con Hammarlund all’11’, poi il pareggio è stato nove minuti più tardi con l’incornata di Giugliano. Le toscane forzano e trovano il doppio vantaggio nella ripresa: prima con un’azione combinata e finalizzata da Janogy (49’), poi ancora l’attaccante svedese fissa il tris al 72’. La Lupa non demorde e torna subito in partita con il tocco ravvicinato di Minami sugli sviluppi di un calcio di punizione. I minuti finali sono concitati e le ragazze di mister Spugna pareggiano con Viens poco prima del recupero, su disattenzione della difesa della Fiorentina. Ai supplementari il risultato resta invariato e la contesa si risolve ai calci di rigore: per la Fiorentina pesano gli errori di Agard (palo) e Severini (tiro parato), mentre per la Roma Sostenvold viene ipnotizzata da Baldi. Il gol della vittoria è stato a firma di Troelsgaard per il 7-6 finale.
Ad assistere alla finalissima un grande parterre in tribuna con il presidente della Figc, Gabriele Gravina, insieme al ministro dello Sport, Andrea Abodi, il presidente della Lega Pro, Matteo Marani, Andrea Soncin, Ct della Nazionale femminile e Federica Cappelletti, presidente della serie A femminile. A fare gli onori di casa il sindaco Enzo Lattuca, il vice Christian Castorri, Massimo Agostini del Cesena Fc, Davide Biondini e Bruno Piraccini di Orogel. Altre personalità presenti come Arrigo Sacchi e Javier Zanetti, si son concesse per alcune foto con gli spettatori.
Il calcio femminile ha fatto tappa a Cesena, impreziosendo il calendario di eventi di portata nazionale e internazionale in città. “La Figc ha ha continuato ad investire sia economicamente sia in termini di supporto professionale, al fine di generare sempre maggiori risorse. Questo processo va in parallelo con le iniziative del governo per garantire una maggiore contribuzione ad un settore che è ancora in fase di sviluppo e in cerca di una definitiva affermazione”, ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina, ringraziando la Regione per il supporto nell’organizzazione anche di altri eventi sportivi.
Durante la cerimonia di premiazione delle squadre, hanno sfilato tre modelle con abiti in omaggio delle formazioni scese in campo e del Tricolore, a firma della stilista Eleonora Lastrucci.
Le fotografie sono di Marco Rossi