Cesena
All’Osservanza torna il “Giula Party”
Stesso posto e stesse persone, solo con qualche anno in più sulle spalle: all’Osservanza torna il ‘Giula Party’ , tra le feste parrocchiali più amate degli anni ‘80 e ‘90. Il revival si terrà sabato 11 giugno dalle 19 con tutti gli ingredienti che l’hanno resa celebre: animazione per bambini con Roberto Fabbri, cena con piatti tipici romagnoli e dalle 21,30 è la volta della musica con Il Cantiere.
Per tanti anni è stato un tradizionale appuntamento di divertimento e socialità organizzato dalla Polisportiva Osservanza’80, che ha coinvolto tantissimi giovani nel segno dello sport come crescita personale, e che diversi anni fa ha cessato le attività.
Dal nome del torrente Cesuola che scorre a pochi metri dall’ex convento francescano, il ‘Giula Party’ ora fa il suo ritorno grazie al sito web https://osservanzastory.it: il ricco archivio curato da Roberto Fabbri sul mondo che ruotava intorno alla parrocchia dell’Osservanza, che è stata una fucina di originali espressioni artistiche, associazionistiche e di volontariato.
Fra gli indimenticabili protagonisti di quegli anni ci sono i cantori del rock agricolo, filone di musica tradizionale nato proprio durante i vari ‘Giula Party’ con i Benelda Rock: band dal sapore ruspante guidata dal leader Sandro Merendi i cui brani sono caratterizzati da uno spassoso slang anglo-romagnolo, come ‘I remember Gatulen o ‘Cisena on my mind’. In seguito il testimone è stato raccolto dal Cantiere, uno dei gruppi musicali più longevi di Cesena. Quella di sabato sarà una delle rare occasioni per rivederli di nuovo dal vivo.