Alluvione, il grazie del Comune al 15° Stormo dell’Aeronautica militare

È forte il riconoscimento verso il 15° Stormo dell’Aeronautica militare, che ha sede a Cervia, per il fondamentale supporto nel corso l’alluvione dello scorso maggio. Grazie all’impiego degli elicotteri HH-139, gli equipaggi sono riusciti a trarre in salvo più di 330 persone in Emilia-Romagna.

Oggi pomeriggio il sindaco Enzo Lattuca, insieme alla Giunta e al Consiglio comunale, a nome della città, ha voluto ringraziarli ufficialmente per l’assistenza data alla popolazione cesenate. In Municipio, nella Sala degli Specchi, hanno accolto il colonello pilota Andrea Giuseppe Savina e una rappresentanza di uomini. “La loro immediata operatività di soccorso ha consentito di evacuare diversi cittadini bloccati nella propria abitazione in zone non raggiungibili via terra a causa di frane e allagamenti – ha ricordato il sindaco –. Uno dei ricordi di quei tragici momenti è stato proprio il perdurare rumore degli elicotteri in volo. Il 15° Stormo dell’Aeronautica militare rappresenta un patrimonio importante per la nostra comunità e per il Paese, anche in questi eventi estremi che nessuno poteva prevedere”.

Specializzato nell’attività di ricerca e sonoro aereo, il 15° Stormo è di stanza sulla base di Cervia dal 2010, dove si è trasferito da Pratica di Mare. “Il nostro personale si addestra ogni giorno per essere pronto a intervenire in condizioni al limite – ha affermato il colonnello pilota Andrea Giuseppe Savina -. In quei giorni intensissimi sono stati quattro gli elicotteri continuamente in volo, nonostante il nostro aeroporto fosse anch’esso sott’acqua”. A lui il sindaco ha donato una copia del volume Nel fango. I burdél int e’ paciug.