Rubicone
Alunni e studenti, torna a Budrio la benedizione degli zaini
In ritardo di una settimana rispetto la prima campanella, torna domenica 20 settembre nella parrocchia di S. Maria di Cleofa a Budrio di Longiano la benedizione degli zaini e del materiale scolastico. L’appuntamento è rivolto a tutti i giovani che, dopo le vacanze estive, devono fare nuovamente i conti con la scuola e gli esami, e si terrà nell’ambito della festa parrocchiale durante la Messa delle 11.
“È da diversi anni che portiamo avanti questa tradizione: vengono tanti bambini e ragazzi del catechismo con i loro zaini e il corredo scolastico, portano soprattutto i libri delle materie in cui faticano di più — racconta l’amministratore parrocchiale don Filippo Cappelli, reduce dal moto-pellegrinaggio di domenica scorsa al santuario francescano de La Verna, a cui hanno partecipato un centinaio di centauri —. Quest’anno la benedizione è arricchita dalla presenza della reliquia di San Giuseppe di Copertino, con tanto di documento del 1700 che ne certifica l’autenticità. È il protettore di tutti gli studenti, si faceva chiamare ‘frate asino’ per le sue scarse capacità intellettuali e la difficoltà di superare gli esami per diventare sacerdote”.
Non solo primarie e medie, l’iniziativa è aperta pure agli studenti più grandi, che frequentano le scuole superiori, e gli universitari. “In particolare vorrei che questi ragazzi riprendessero la buona pratica di affidare a Dio le proprie fatiche, fra cui quello dello studio che per loro è certamente più intenso”, è l’auspicio del vulcanico don Filippo.