Anche Cesenatico avrà lo skatepark

Entro il prossimo autunno anche Cesenatico avrà il suo skatepark.

Sono iniziati martedì scorso i lavori di costruzione della struttura situata al parco di Levante in prossimità di viale dei Mille a pochi passi dal liceo scientifico E. Ferrari.

La nascita di questo nuovo progetto parte dal lontano, le prime idee furono raccolte dall’amministrazione comunale in un incontro con famiglie, appassionati e scuole di skateboarding nel 2017. Un seme piantato allora ha dato vita al germoglio del progetto da 148 mila euro del giugno 2019, nel quale la giunta ha approvato la nuova struttura composta dall’area park con una bowl e da una street. I lavori di realizzazione sono stati affidati alla Società Adriatica Vitali e Petrucci di Fano sotto la guida dell’architetto Alessio Lotti dello studio Lotti and Partners di Ravenna e dal designer Marco Morigi.

In Romagna mancava una struttura a ‘piscina’ di questo genere e nel raggio di 150-200km non si trova nulla di simile, rendendo l’impianto di Cesenatico del tutto unico. La ‘vasca’ per larga parte interrata avrà un’area di 375 mq e sarà composta da un pool coping da 220cm, una spina di 5 metri, hips di diversi livelli, una goccia centrale. All’interno della bowl sarà possibile per gli skater realizzare trick più difficoltosi rispetto alla zona destinata allo street, formata da ostacoli di origine stradale, come rampe, grind e scalini, della capienza di 95mq per i principianti. Nell’impianto realizzato in cemento armato, ad accesso libero, in futuro sarà possibile installare anche fari luminosi per sessioni notturne.

In attesa di realizzare un logo che identifichi il nuovo complesso, dopo oltre 20 anni gli appassionati potranno soddisfare la propria sete e sognare, perché no, anche manifestazioni sportive di un certo livello.