Cesena
Andrà a Forlì l’archivio notarile mandamentale di Cesena
Con la riorganizzazione della Biblioteca Malatestiana e il progetto del Terzo lotto, l’Archivio notarile mandamentale di Cesena verrà trasferito a Forlì. Si tratta dell’Archivio istituito nel 1879 per custodire e conservare il materiale dei notai cessati della città.
In tempi recenti a causa dei lavori di riqualificazione di Casa Bufalini, che era la sua sede storica, i documenti erano stati trasferiti all’interno del complesso malatestiano in via Montalti, dove occupa due stanze prospicienti il chiostro di San Francesco. Qui però sono diverse le criticità dal punto di vista della gestione dei carichi di incendio. Inoltre va detto che negli ultimi anni le richieste di consultazione sono state pressoché nulle.
Nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale ha deciso, visto la necessità e l’urgenza di razionalizzare gli spazi di deposito della Malatestiana, di trasferire il patrimonio documentario dell’Archivio notarile mandamentale cittadino all’interno dell’Archivio notarile distrettuale di Forlì-Cesena, che ha sede a Forlì.