Rubicone
Andrea Antonioli primo nel Concorso letterario “Gian Antonio Cibotto” di Rovigo
Un ottobre letterario di notevole successo quello vissuto dall’archeologo e scrittore cesenate cavalier Andrea Antonioli, curatore di numerosi eventi organizzati col Museo e Biblioteca Renzi, tra i quali il progetto internazionale “Due mondi e una rosa per Anita” realizzato con il cavalier Giampaolo Grilli e il professor Alessandro Ricci all’Unuci di Cesena.
Il cavalier Antonioli era già risultato al primo posto nelle passate edizioni dei concorsi di Rovigo (settembre 2020) e Siena (giugno di quest’anno), e lo scorso 5 settembre, si era classificato al secondo posto al Premio internazionale “Fortuna” di Bari, staccato solo di mezzo punto dal noto studioso Luciano Canfora, partecipando con il volume “Ramberto Malatesta. Mente sublime & Anima oscura”, uno studio che ha coinvolto tre università (Zurigo, Firenze e Bologna) e sul quale alcuni anni fa Antonioli ha curato anche una mostra documentaria e artistica itinerante che in Romagna ha toccato la Biblioteca Malatestiana di Cesena e il Palazzo della Cultura di Sogliano al Rubicone.
In questo mese di ottobre lo studioso cesenate si è distinto vincendo con tre opere diverse, tre rassegne di prestigio sia nazionale che internazionale, che hanno visto la partecipazione di centinaia e centinaia di autori da tutta Italia e anche da diverse parti d’Europa.
Antonioli è risultato primo assoluto nel Concorso letterario internazionale “Gian Antonio Cibotto” di Rovigo, col volume Arimnestos l’etrusco. Mito, storia e archeologia. Vastissima, di ben 700 opere la partecipazione al concorso organizzato dalla celebre Angioletta Masiero, presidente del Premio, nonché giornalista, scrittrice ed esperta di cultura a livello nazionale e internazionale, che ha premiato Antonioli in presenza al Teatro Ballarin di Lendinara. Gli altri due riconoscimenti, conferiti in diretta streaming, sono il Premio letterario nazionale “Publio Virgilio Marone” di Napoli, dove Antonioli si è classificato al primo posto col volume Il secolo d’oro del Rinascimento e, da ultimo il successo conseguito al Premio letterario internazionale “Città di Paullo” (Mi), col volume Ramberto Malatesta. Mente sublime & Anima oscura.
«Per me questi riconoscimenti sono risultati davvero sorprendenti e insperati – sottolinea il Antonioli con grande soddisfazione – e assumono una grande rilevanza, proprio perché conseguiti con libri diversi e confrontandomi con eccelsi e celebri saggisti, ripagandomi di tanti sacrifici, risultati tangibili e prestigiosi che mi danno sempre maggior consapevolezza dei miei mezzi».
Antonioli è Cavaliere al merito della Repubblica italiana e, recentemente, è stato insignito della massima onorificenza al merito dello stato brasiliano per il suo operato nei campi culturale e sociale. Il direttore del Museo e Biblioteca Renzi dall’inizio di quest’anno è diventato uno dei dodici Accademici prescelti di WikiPoesia nonché Presidente onorario della medesima.