Cesena
“Anita fidelis”, delegazione Usa in Romagna
Una delegazione statunitense proveniente da New York ha soggiornato a Cesena dal 2 al 5 settembre scorsi per aderire al progetto internazionale “Anita fidelis”, ospite del Centro studi Olim Flaminia. La delegazione, guidata dalla professoressa Lisa Serafini (Trustee secretary dell’Ordine dei figli d’Italia in America e consigliere del Museo Garibaldi-Meucci di New York), e dal consigliere Eric Scott Harrington, ha incontrato gli autori cesenati del progetto Andrea Antonioli, Giampaolo Grilli e Alessandro Ricci.
La professoressa Serafini è la nuova presidente del progetto “Anita Fidelis” in America del Nord e ha annunciato che il 12 novembre prossimo verrà messa a dimora la prima pianta di rosa dedicata ad Anita Garibaldi in terra nordamericana, presso il Museo Garibaldi-Meucci, alla presenza di autorità e istituzioni statunitensi, italiane e brasiliane.
Per favorire gli scambi turistici, la delegazione ha visitato i monumenti di Cesena, Verucchio, Sogliano, Mandriole di Ravenna, nel luogo della morte di Anita, e poi Longiano e San Marino.
“Il progetto internazionale “Anita Fidelis” è diventato un grande contenitore di valori, di solidarietà e di cooperazione – affermano Antonioli e Ricci – che crea un clima di grande cordialità, distensione e collaborazione, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Siamo lieti, in rappresentanza di tutti i nostri Comuni e istituzioni italiani e brasiliani, che questo messaggio di pace e solidarietà sia stato capito e apprezzato da un paese tradizionalmente amico per l’Italia come gli Usa, per essere diffuso su larga scala e che porterà a importanti collaborazioni e benefici per la Romagna e l’Italia”.