Anna Frank, una mostra attuale

Approda a Cesena la mostra itinerante “Anne Frank, una storia attuale”, rivolta alle scuole e ai giovani. È realizzata dall’Anne Frank House di Amsterdam, la casa (diventata museo nel 1960) in cui la giovane Anna, bambina ebrea nata a Francoforte sul Meno e morta nel 1945 nel campo di concentramento di Berger-Belsen diventata famosa per il suo diario, visse per oltre due anni in clandestinità insieme alla sua famiglia e ad altre quattro persone per sfuggire ai nazisti.

L’esposizione sarà allestita dal 14 aprile all’8 maggio nella galleria ex Pescheria ed è promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena, che promuove le visite guidate per le scuole, in collaborazione con il Comune di Cesena.

Le tematiche della mostra – che è bilingue: italiano e inglese – sono presentate ai giovani attraverso citazioni delle pagine del diario di Anna, fotografie (molte delle quali inedite), documenti storici importanti e racconti personali dei sopravvissuti alla Shoah. Non solo la storia della ragazzina simbolo dell’Olocausto, è narrata anche quella dell’amica di infanzia Hannah Goslar, di suo padre Otto Frank, di chi aiutò la sua famiglia rischiando la vita e degli altri superstiti al rastrellamento e alla deportazione nazista. L’iniziativa, sostenuta dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e con il contributo dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, vuole fornire alle giovani generazioni la scintilla per accendere la discussione sulla tolleranza, i diritti umani, la democrazia e la situazione delle minoranze discriminate o perseguitate, con uno sguardo specifico sulla situazione odierna.

La mostra, a ingresso libero, è visitabile nei seguenti orari: venerdì dalle 16,30 alle 19,30; sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Apertura su prenotazione per gruppi, contattando lo 0547 610891; visite guidate per le scuole scrivendo all’email istorecofo@gmail.com. Inaugurazione venerdì 14 aprile alle 17.