Cesena
Apeiron, iniziative per le donne
Nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Parole infuse. Oltre le differenze” promosso dal collettivo “Voci plurali” e dall’associazione Apeiron. Appuntamento martedì 23 aprile alle 20,30 alla libreria Ubik di Cesena con la pedagogista Alessia Dulbecco che presenta il nuovo libro “Si è sempre fatto così! Spunti per una pedagogia di genere” (Edizioni Tlon).
Il libro parla dell’assunto che il binarismo di genere – la rigida separazione di ciò che viene considerato maschile e femminile – è a tal punto interiorizzato da considerarsi naturale e biologico, e rafforzato dalla tradizione dell’assunto “si è sempre fatto così”. E dunque il fiocco rosa o azzurro, le bambole o le macchinine, l’ingiunzione alla docilità o al coraggio a tutti i costi, e cioè la stereotipizzazione dell’educazione e del gioco fin dalla tenerissima età, di fatto limita la vita delle persone sin dall’infanzia, limitandone caratteristiche e potenzialità e creando disagi e che possono influenzare anche la vita adulta.
Dialogherà con l’autrice Marianna Tonellato, avvocata e attivista femminista ed ex sindaca di Castrocaro.
Sempre promosso da Apeiron poi è in partenza il percorso formativo “Tu al centro” condotto da Silvia Abrami, antropologa e life coach esperta in problem solving strategico e counselor relazionale. Si tratta di sei incontri (a partire dal mese di maggio) rivolti a 20 donne sul territorio di Cesena e dintorni per rafforzare la propria autostima e trovare la propria direzione. L’obiettivo del percorso è aiutare ogni partecipante a conoscersi in modo completamente nuovo, rimettersi al centro, alleggerirsi da pesi e frustrazioni e sentirsi di nuovo forte e sicura. Ogni donna sarà accompagnata a ricostruire una relazione con sé stessa di ascolto, stima e fiducia per avere un’idea chiara e concreta di cosa desidera realizzare.
L’iniziativa si svolgerà nello spazio Marte in via Silvio Corbari 175 a Cesena e la partecipazione è gratuita previa iscrizione (info@apeironitalia.it, cell. 353.4651545).