Aperte le iscrizioni al corso per assaggiatori di oli di oliva vergini

 

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso per aspiranti assaggiatori e assaggiatrici di oli di oliva vergini, organizzato dal dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari (Distal) dell’Università di Bologna e Ser.In.Ar., in collaborazione con l’associazione internazionale Ristoranti dell’olio (Airo).

Il corso, a cui responsabile è la dottoressa Sara Barbieri (Capo-Panel Distal) si svolgerà a Cesena parte presso il Centro polifunzionale Ex-macello (via Mulini, 25) e parte presso la sala sensoriale del Centro interdipartimentale di ricerca industriale (Ciri) agroalimentare (via Q. Bucci 336) nei giorni 18,19,20,25,26,27 gennaio e 1,2,3,8,9,10 febbraio 2023.

L’iter formativo della durata complessiva di 38 ore, sarà articolato in 12 pomeriggi, nei quali si affronteranno aspetti agronomici, tecnologici, di trasformazione delle olive, inerenti le caratteristiche chimico-fisiche degli oli vergini ed anche gli aggiornamenti normativi del settore oleario italiano, comunitario e internazionale. Non mancheranno le esercitazioni sensoriali, gli assaggi guidati, le prove pratiche per il riconoscimento degli attributi positivi di fruttato, amaro e piccante e per la valutazione dei difetti. Il corso sarà realizzato secondo quanto disposto dal D.M del 7 ottobre 2021 (GU n.11 del 15-01-2022).

Al termine del corso verrà rilasciato, a seguito del superamento delle prove pratiche, l’attestato per l’idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva, requisito fondamentale per l’iscrizione all’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva extra vergini e vergini. Per l’ottenimento di tale attestato è necessaria la frequenza si almeno l’80 per cento del monte ore del corso.

 

Per consultare il programma completo e iscriversi:httpss://serinarpayments.it/olio-2023/

Per ulteriori informazioni: sara.barbieri@unibo.it