Cesena
Apertura straordinaria per il cantiere di scavo archeologico
Per chi resta in città ed è appassionato di archeologia c’è un appuntamento da non perdere: l’apertura straordinaria del cantiere di scavo, appena concluso, accanto l’ex convento dell’Osservanza. L’iniziativa, intitolata “Cerchi nei campi”: Archeologia preventiva e Pnrr a Cesena tra buone pratiche e risultati concreti”, si terrà venerdì 11 agosto alle 18 all’ingresso dell’area di cantiere, in via Pietro Carlo Borboni (all’imbocco della pista ciclabile), ed è promossa dalla Soprintendenza archeologica, Belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Ravenna, in collaborazione con il Comune di Cesena.
Si tratta delle indagini archeologiche condotte nell’area dove sorgerà il nuovo polo dell’infanzia finanziato con i fondi Pnrr, dove sono emersi diversi rinvenimenti riconducibili dall’età romana fino all’età contemporanea. La visita guidata è gratuita e si snoderà lungo un percorso in sicurezza allestito all’interno dell’area.
Nello specifico, verranno illustrate ragioni e strategie di ricerca insieme alle evidenze archeologiche di diversa cronologia messe in luce, soffermandosi in anteprima sulle possibili interpretazioni e su una selezione dei numerosi reperti raccolti e in fase di studio. A guidare i visitatori sarà Romina Pirraglia, funzionario archeologo del ministero della cultura. Con lei ci saranno Giulia Battistini, direttrice dei lavori per la Committenza, e i professionisti di Akanthos Srl (la ditta che ha eseguito gli scavi) Michelangelo Monti e Lorenzo Urbini, con il supporto del Gruppo archeologico Giorgio Albano”.