Rubicone
Apre lo sportello di ascolto “Conversando con lo psicologo”
Il Piano dell’offerta formativa del Primo circolo di Cesenatico, per il dodicesimo anno consecutivo, propone a genitori ed educatori l’iniziativa “Conversando con lo psicologo”, per le scuole dell’infanzia e primaria. Si tratta di sportelli d’ ascolto.
La presenza di questa grande opportunità di consulenza all’interno del Circolo – afferma la Dirigente scolastica Maria Stella Grandi – offre un importante momento di confronto per famiglie e insegnanti, un ausilio per poter affrontare tematiche e problematiche inerenti la crescita, oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo, ma anche alle piccole quotidiane difficoltà emotive che accompagnano il processo formativo dei bambini. Lo sportello è un prezioso strumento di costruttiva riflessione per le figure educative che ruotano attorno al bambino, permette, attraverso l’attività di consulenza con personale competente, di individuare problemi e possibili soluzioni.
Lo Sportello di ascolto “Conversando con lo psicologo” è indirizzato a genitori e insegnanti delle classi di scuola primaria e delle sezioni di scuola dell’infanzia del Primo circolo di Cesenatico, attraverso colloqui individuali, affinché si possano approfondire tematiche relative alle piccole e grandi difficoltà della crescita.
L’attività di consulenza è affidata al dott. Andrea Bilotto, psicologo e specializzando in psicoterapia, per la scuola primaria e alla dott.ssa Cristina Garattoni, per la scuola dell’infanzia, presso i locali della scuola “Ada Negri”, dal mese di novembre 2017 al mese di maggio 2018.
Il servizio fornisce consulenza gratuita per un massimo di tre incontri annuali e informazioni sulle risorse offerte dal territorio per l’eventuale prosecuzione dell’intervento.
Occorre fissare un appuntamento chiamando il numero 333/3591019, nelle giornate di martedì dalle ore 9.00 alle ore 10.30, e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Se anche quest’anno – afferma l’insegnante Elena Fabbri, referente del progetto – è possibile usufruire di queste importanti opportunità, è grazie al prezioso contributofornito dalla banca Credito Cooperativo Romagna Banca.
Fotografia di Maurizio Franzosi