Area Sacta, sopralluogo della Regione

Questa mattina l’assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini si è recato a Gambettola in visita all’ex tabacchificio Sacta accompagnato dalla consigliera regionale Lia Montalti e dal sindaco Letizia Bisacchi.

All’assessore è stato presentato il progetto di riqualificazione dell’ex tabacchificio situato in viale Carducci, un progetto atteso da decenni, dopo svariati tentativi di mediazione fra le diverse Amministrazioni comunali e la proprietà, la Società Sacta Srl.

“L’obiettivo – ricorda alla stampa il sindaco Bisacchi – è quello di mettere in campo un ampio progetto di rigenerazione urbana in modo da trasformare un’area di 22mila metri quadrati di degrado urbano, nel cuore della città, in polo di opportunità sociali ed economiche, generando grande valore aggiunto per la cittadinanza e tutto il territorio. Tra le nuove funzioni previste, si intende dedicare uno spazio in cui accogliere la Casa della Salute, riorganizzando ed ampliandone i servizi. Si vuole anche restituire alla cittadinanza un’ampia area verde che attualmente è nascosta tra le mura di cotto rosso dell’ex-tabacchificio”.