Rubicone
Arriva a Montiano lo “Sportello facile”
Si tratta di un unico contenitore in grado di offrire vari servizi, in precedenza affidati a uffici diversi. I residenti potranno affidarsi allo Sportello facile per un ampio ventaglio di pratiche, dai servizi demografici alla richiesta della nuova carta di identità elettronica, dai “bollini rosa” per le donne in gravidanza ai pass invalidi, dalle concessioni cimiteriali ai tesserini di caccia, dall’anagrafe canina al trasporto scolastico, solo per citarne alcune.
Dopo aver omogenizzato i rispettivi servizi informatici, da gennaio 2018 lo Sportello facile di Montiano sarà anche integrato con quello di Cesena. I residenti dei due Comuni, Cesena e Montiano, potranno rivolgersi a entrambi gli sportelli per ottenere gli stessi servizi, per i quali finora dovevano rivolgersi obbligatoriamente al proprio ente. Un servizio importante anche per i cesenati, specie per i residenti nella frazione di Calisese, in quanto più vicini al borgo collinare che al centro della città.
“Lo sportello facile è attivo a Cesena dal 2013 e funziona molto bene – ha sottolineato il sindaco Lucchi -. Quello avviato insieme a Montiano è un progetto pilota che dovrebbe estendersi ad altri Comuni dell’Unione, quali mercato Saraceno e Bagno di Romagna”. Per Lucchi “eliminare le identità è un errore. Per agevolare la vita del cittadino, il percorso giusto non è la fusione dei Comuni, ma quella dei servizi”.
Lo Sportello facile di Montiano sarà aperto, in municipio, tre giorni la settimana: il lunedì (giorno di mercato) dalle 8,30 alle 17, il mercoledì e il sabato dalle 8,30 alle 13,15.